Nepal, adozioni: il Family Matching Committee ora ha un direttore

foto-nepalUna novità rilevante per gli iter adottivi dei bambini nepalesi. E’ stato nominato Bidhur Devkota come Direttore del Family Matching Committee, ovvero l’organismo preposto all’abbinamento dei minori adottabili alle famiglie straniere, dipendente dal Ministero della Donna e dell’Infanzia.

La nomina del numero uno dell’organismo dovrebbe facilitare e migliorare il processo di abbinamento dei bambini adottabili.

Intanto il Ministero della Donna e dell’Infanzia ha confermato il periodo entro cui è possibile presentare i documenti delle aspiranti famiglie adottive: tra il 15 aprile e il 15 luglio 2010.

Si tratta di un’indicazione di tipo procedurale che arriva in un momento in cui il sistema adozioni nepalese è fortemente criticato. Sono noti i risultati delle indagini condotte dal board della Conferenza di diritto privato dell’Aja sui casi di falsificazione di documenti per rendere adottabili i bambini anche quando non lo sono. Le “false dichiarazioni” riguarderebbero l’origine, l’età e la condizione giuridica del bambino. In questo modo non si riuscirebbe più a distinguere i minori in reale stato di adottabilità.