Nepal, adozioni: il Governo chiude 14 orfanotrofi. Un punto di svolta?

foto-nepalUn primo segnale positivo dal Nepal per tentare di contrastare gli episodi di corruzione legati alle adozioni internazionali dei bambini nepalesi. Il Governo di Kathmandu ha deciso di chiudere 14 orfanotrofi perché non rispettavano gli standard minimi di assistenza dei minori; lo riferisce l’AFP, la principale agenzia di stampa francese, riportando le dichiarazioni del Ministro delle politiche per l’infanzia nepalese Sarvadev Prasad Ojha.

Ojha ha dichiarato che “il monitoraggio degli istituti nelle aree rurali più remote risulta ancora difficile per la mancanza di risorse”. Il Governo per questo non riuscirebbe a porre un freno alle distorsioni del sistema, tuttavia Ojha ha evidenziato che la chiusura dei 14 orfanotrofi è un passo in avanti nel complicato percorso per rifondare e dare trasparenza al sistema adozioni.

Intanto le autorità nepalesi, dopo un periodo di stallo, hanno ripreso proprio in questi giorni l’attività per portare avanti gli abbinamenti dei minori abbandonati con le famiglie italiane.