Nepal: aggiornamenti dal Ministero dell’Infanzia sulle adozioni

Il sito del Ministero della Donna e dell’Infanzia nepalese (www.mowcsw.gov.np) ha reso noto che per il 2010 i documenti delle aspiranti famiglie adottive potranno essere presentati tra il 15 aprile e il 15 luglio 2010.

Si tratta di un’indicazione di tipo procedurale che arriva in un momento in cui il sistema adozioni nepalese è fortemente criticato. Sono noti i risultati delle indagini condotte dal board della Conferenza di diritto privato dell’Aja sui casi di falsificazione di documenti per rendere adottabili i bambini anche quando non lo sono.

Le “false dichiarazioni” riguarderebbero l’origine, l’età e la condizione giuridica del bambino. In questo modo non si riuscirebbe più a distinguere i minori in reale stato di adottabilità.

Intanto la Commissione per le Adozioni Internazionali (CAI) ha indetto per giovedì 25 febbraio una riunione per verificare la situazione delle procedure pendenti e individuare così le opportune iniziative per tentare di superare la stasi operativa delle autorità nepalesi.