Nepal. Con il corso di sartoria di Ai.Bi. le donne nepalesi stanno “cucendo” il loro futuro

Procede a gonfie vele il corso di cucito organizzato per le nostre famiglie beneficiarie del Sostegno a Distanza Nepal. Il corso, finanziato da Ai.Bi e implementato con l’aiuto del partner locale SWISD, è iniziato l’8 maggio 2017 e andrà avanti fino all’8 agosto 2017.

Sono 7 le donne che vi prendono parte, e che frequentano il corso tutti i giorni presso il “Didi Bahini Tailoring Center” di Jorpati, che si trova vicino alla scuola Shree Arunodaya.

Sono 20 i capi di vestiario che le studentesse devono imparare a cucire durante il corso, e per il momento hanno imparato a cucirne 5 (bavaglini, canottiere, berretti e pantaloni tipici nepalesi per bambini, biancheria intima maschile e femminile).

Il corso si basa su lezioni sia teoriche che pratiche, ed ogni mese prevede il superamento di un esame, e le corsiste hanno superato il primo con successo.

L’assistente sociale sta visitando regolarmente la casa delle beneficiarie  incoraggiandole ad acquistare una macchina da cucire in modo che possano fare pratica a casa e migliorare, ma purtroppo molte di loro a causa della situazione economica difficile non possono permetterselo. Tuttavia alcune di loro stanno pensando di fare un investimento,  anche per magari riuscire in futuro ad aprire una piccola attività.

A chi alla fine del corso dimostrerà ancora interesse al mondo della sartoria e del cucito, Ai.Bi rimarrà al fianco e cercherà il modo per acquistare il macchinario.

 Microimprenditorialità resa possibile anche grazie al vostro Sostegno a Distanza Nepal: giorno dopo giorno queste donne stanno “cucendo” il proprio futuro! Ma come appena detto, la strada è ancora lunga…non fare mancare loro il tuo sostegno proprio alla fine. Aiutale nel loro riscatto. Attiva Adozione a Distanza