Nepal: forte ripresa delle adozioni internazionali. Le nuove domande entro il 15 luglio

nepalMentre in Italia diminuiscono le domande di adozione, arrivano buone notizie dai Paesi di origine dei minori adottabili. Dopo un periodo di crisi il sistema delle adozioni internazionali in Nepal sta vivendo una progressiva fase di rinascita. Sono quasi 80 i bambini nepalesi che nei primi cinque mesi dell’anno hanno trovato una famiglia tra Stati Uniti (27), Italia (26), Francia (10), Svezia (5), Canada (2), Norvegia (1) e Gran Bretagna (1).

Un vero e proprio impulso è arrivato con la nomina del nuovo Direttore del Family Matching Committee, Bidhur Devkota, ovvero l’organismo dipendente dal Ministero della Donna e dell’Infanzia preposto all’abbinamento dei minori adottabili alle famiglie straniere. L’organismo presieduto da Devkota si riunisce periodicamente a scadenze regolari per valutare le proposte da presentare agli Enti stranieri per gli abbinamenti. Si stanno così rapidamente completando i casi pendenti e sono stati riaperti i canali per presentare nuove domande.

Dal Comitato hanno fatto sapere che è stato fissato al 15 luglio il termine entro il quale sarà possibile presentare i nuovi documenti delle aspiranti famiglie adottive straniere.

La nomina del numero uno del Family Matching Committee è stato quindi un segnale positivo per facilitare e migliorare sempre più il processo di abbinamento dei bambini nepalesi adottabili alle loro future famiglie.

Vuoi saperne di piu?

Visita la  sezione dedicata all’Adozione Internazionale>>