Nepal: nuove leggi per favorire la riapertura delle adozioni

Secondo quanto riportato dal quotidiano locale “The Himalayan Time”, durante un incontro organizzato venerdì scorso dalla Federation of Child Homes Nepal, il vice segretario al Ministero delle Donne, Bambini e della Previdenza Sociale, Sher Karki Jung, ha informato che il governo sta meditando di fare le necessarie modifiche alle leggi riguardanti la tutela dei bambini in Nepal al fine di favorire l’adozione internazionale dei bambini nepalesi.

Tali modifiche saranno fatte tenendo in considerazione le conclusioni emerse durante l’incontro che si è svolto di recente a Roma tra i rappresentanti di alcuni stati europei, gli Stati Uniti, il Canada, il Segretariato dell’Aia e i rappresentanti del governo del Nepal.

Durante l’incontro di Roma a tal riguardo, i Paesi di accoglienza avevano assicurato la volontà di valutare interventi di supporto.
E’ stata comunque confermata la comune decisione di mantenere la sospensione del deposito di nuovi fascicoli, finché il Nepal non avrà raggiunto standard normativi e operativi conformi al “sistema Aja”.

E’ stata peraltro espressa alla delegazione nepalese la disponibilità dei Paesi di accoglienza di ricercare soluzioni per i bambini con “bisogni speciali”.