Nepal: un Comitato ministeriale per migliorare il sistema adozioni

nepal4Un segnale positivo dal governo nepalese per tentare di migliorare il sistema di protezione dell’infanzia abbandonata. Il Ministero della Famiglia, della Donna e del Benessere Sociale ha creato un Comitato per favorire la ratifica della Convenzione dell’Aja del 1993, principale strumento di tutela dei diritti dei minori adottabili e delle aspiranti famiglie adottive. La Convezione era stata firmata da Kathmandu lo scorso 28 aprile 2009, ma ancora non era stato previsto uno strumento di ratifica dalle autorità locali.

Il Comitato, che dipende dal Ministero della Famiglia, della Donna e del Benessere Sociale, è composto da 15 funzionari scelti tra i Ministeri e i Dipartimenti per l’infanzia e i rappresentanti delle principali Organizzazioni Non Governative internazionali e nepalesi; i membri saranno coordinati dal Segretario del Ministero del della Famiglia, della Donna e del Benessere Sociale. E’ stata resa nota oggi la composizione del Comitato sul sito del Ministero della Famiglia, della Donna e del Benessere Sociale.

Intanto le autorità nepalesi tracciano un primo bilancio delle adozioni internazionali concluse negli ultimi 18 mesi. L’Italia è seconda solo agli Stati Uniti per numero di bambini adottati: sono 26 i minori che hanno trovato una famiglia nel nostro Paese, 27 quelli destinati agli Stati Uniti, 9 in Francia.

In Italia sono 12 gli Enti autorizzati italiani che svolgono procedure di adozione internazionale in Nepal (Ai.Bi., Amici Trentini, Ariete, AIPA, Associaizone Mehala, ANPAS, Famiglie Insieme, Centro Adozione La Maloca, I Fiori Semplici, International Adoption, L’Airone, NAAA).