Nocera Umbra, 24 – 28 Aprile: XV Settimana Nazionale di studi sulla spiritualità coniugale e familiare

CEILOGOSi svolgerà a Nocera Umbra dal 24 al 28 aprile 2012 la XV Settimana Nazionale di studi sulla spiritualità coniugale e familiare, II anno del biennio dedicato al tema “Presbiteri e Sposi sorgente di fecondità educativa per la Comunità Cristiana”.

Il tema è strettamente connesso al cammino della Chiesa italiana di questo decennio dedicato alla sfida educativa e vorrebbe indurre a riflettere su come la ministerialità sponsale, in comunione con la ministerialità presbiterale, può far crescere la comunità cristiana.

La famiglia rimane “la migliore alleata del ministero presbiterale”

“La famiglia è luogo privilegiato di educazione umana e cristiana e rimane, per questa finalità, la migliore alleata del ministero sacerdotale” (discorso di Benedetto XVI a presbiteri e sposi, Ancona, Cattedrale di San Ciriaco, 11 settembre 2011). Le parole del Santo Padre pronunciate in occasione del XXV Congresso Eucaristico chiariscono l’orizzonte e ci offrono la prospettiva su cui riflettere. Quando un sacerdote ha accanto delle belle famiglie la sua stessa azione pastorale è più incisiva e feconda. Quando una famiglia ha un sacerdote che guida nelle scelte da intraprendere, la stessa comunione fra i suoi vari membri è fortemente arricchita.

 Fatevi diffusori di questa bella opportunità

È evidente che per affrontare la “sfida educativa” che ci attende, occorre investire il più possibile sulla formazione. I Convegni Nazionali, oltre a permettere l’ascolto di interventi di alto profilo, favoriscono un circolo di idee e una qualità di relazioni umane, che certamente aiutano a crescere. Quest’anno, inoltre, il Convegno promuove un ampio sguardo internazionale attraverso la Prof.ssa Blanca Castilla docente di antropologia filosofica a Madrid in Spagna, il Prof. Yves Semen docente di teologia del corpo a Friburgo in Svizzera (uno dei più appassionat studiosi di Giovanni Paolo II), e Don Emmanuel Goulard, che da anni accompagna gruppi di coppie di sposi, attualmente formatore al seminario interdiocesano Saint-Cyprien e docente di Sacra Scrittura presso la Facoltà Teologica di Tolosa in Francia.

Mettendo in circolo le idee e specifici progetti pastorali

Il Convegno si arricchirà, poi, di un “Mercatino delle Idee” dove ogni ufficio diocesano o associazione potrà mettere in rete progetti specifici, già almeno parzialmente realizzati, inerenti la comunione fra presbiteri e sposi orientata a quattro campi di attenzione:

1.Percorsi di Educazione all’amore e Preparazione alle nozze,

2. Itinerari per Giovani Sposi

3. Genitori e educazione

4. Famiglie ferite.

Per presentare le esperienze,oltre che essere presenti al Convegno, occorre precedentemente inviare all’ufficio nazionale (e.bottacini@chiesacattolica.it) una breve scheda descrittiva (entro il 5 aprile p.v.). Dal vaglio delle esperienze pastorali, alcune saranno rese fruibili durante la Settimana di Studi, dando la priorità ad occasioni di pastorale integrata in collaborazione con altri settori pastorali.

È preferibile iscriversi avendo già partecipato alla prima sessione nel 2012; è però possibile partecipare comunque, anche se per la prima volta.

Desideriamo che, per quanto possibile, le iscrizioni delle famiglie, dei sacerdoti e dei religiosi/e avvengano in sintonia e in accordo con i responsabili diocesani della pastorale familiare. A questi in particolare, ai referenti dell’associazionismo familiare, ma anche a

tutti voi, chiediamo perciò il servizio prezioso di farsi diffusori del programma del convegno, nei modi e strumenti che riterrete opportuni.

Questo anche per aiutare i partecipanti a “sentirsi inviati” dalla comunità e per offrire la possibilità di un sostegno morale, e possibilmente anche economico, da parte delle diocesi a coloro che si impegnano nella propria formazione a servizio della Chiesa.

 

Nuove modalità d’iscrizione

Le iscrizioni a questo convegno e ad ogni altro evento della Conferenza Episcopale Italiana, avverranno da ora in poi esclusivamente on-line. Per iscriversi al convegno è pertanto necessario collegarsi al sito dell’Ufficio www.chiesacattolica.it/famiglia e seguire le procedure indicate nel link relativo alla XV Settimana di Studi. Le “Note organizzative” che vi preghiamo di voler leggere con attenzione, riportano le modalità e i costi per la partecipazione, le date di apertura e chiusura delle iscrizioni, le agevolazioni per chi si iscrive entro il 5 aprile 2013.

Vi ricordiamo ancora che sempre sul nostro sito (www.chiesacattolica.it/famiglia) sarà possibile scaricare e diffondere il materiale relativo alla XV Settimana di Studi e eventualmente inserire un link della pagina del Convegno sui vostri Siti di riferimento (molti lo fanno già).