“Non lasciamoli soli”, il nostro impegno per Natale: trovare una famiglia al maggior numero di bambini abbandonati

Sono 168 milioni i bambini che oggi nel mondo crescono soli, abbandonati, senza una famiglia (stime Unicef). Un numero allarmante, che aumenta ogni anno di 5 milioni e che classifica l’abbandono minorile come la quarta emergenza umanitaria del XXI secolo.

In Italia, oggi, sono circa 30mila i bambini in stato di abbandono e l’esperienza maturata da Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini – movimento di famiglie che dal 1986 lavora per dare ad ogni bambino abbandonato una famiglia e garantire il suo diritto ad essere figlio – evidenzia che, nonostante  storicamente l’Italia sia il paese più accogliente del mondo dopo gli Stati Uniti, le richieste di Adozione Internazionale sono precipitate dalle 6.273 del 2006 alle 3.179 del 2011 (Rapporto CAI 2011). Sul fronte dell’Affido nel 2010, 14.781 minori erano ancora in comunità, mentre solo 14.528 accolti in famiglie affidatarie. Ben 700 famiglie in meno rispetto al 2008 ! (Quaderni Ricerca Sociale 19 – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, novembre 2012).

Nel prossimo mese di dicembre , Ai.Bi. sarà impegnata nella campagna nazionale “Non lasciamoli soli” per incentivare l’Adozione e l’Affido come strumenti per combattere l’abbandono. Con questo obiettivo Ai.Bi. promuove il Manifesto per la riforma della legge sull’Adozione Internazionale, che mira a contrastare la crisi delle adozioni rendendole più semplici e meno costose ed inoltre il Manifesto per una nuova legge sull’Accoglienza Familiare Temporanea, per fare in modo che ogni bambino possa essere accolto in una famiglia o in una Casa Famiglia, anziché in una comunità educativa.

Parte della campagna “Non lasciamoli soli” sarà dedicata ad una raccolta fondi proprio per sostenere il sistema dell’accoglienza dei minori fuori famiglia, in Italia e in Kosovo, tramite il supporto alle Case Famiglia. Dal 2 al 23 dicembre sarà quindi possibile donare 2 € con un SMS al 45505 da cellulare personale Tim, Vodafone, Wind, Tre, PosteMobile, CoopVoce, Nòverca o 2 o 5 € con una chiamata allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb o 2 € da rete fissa TWT.

Testimonial della campagna è Max Laudadio, inviato di Striscia la Notizia e amico di Ai.Bi. da diversi anni. Oltre a firmare la regia dello spot TV e a prestare gratuitamente la sua immagine e la sua voce per la campagna di comunicazione, Max ne è il protagonista: ha ideato insieme all’Associazione l’intera campagna, spendendosi in prima persona e schierandosi in prima fila a sostegno del progetto.

Per informazioni www.aibi.it/nonlasciamolisoli