Non profit, elezione mutilata

Elezioni-politiche-2013[1]Definitive le liste degli eletti e dei “bocciati” alla Camera e al Senato, siamo andati a vedere chi tra i candidati provenienti dal mondo del terzo settore, e che nel corso della campagna elettorale avevano sottoscritto la Piattaforma programmatica di Vita, ce l’ha fatta.

DENTRO

Come segnalato già in mattatinata da volontariatoggi.info, al Senato entrano l’ex portavoce del Forum nazionale del terzo settore ed ex presidente Acli Andrea Olivero (Scelta civica per Monti), Flavia Nardelli (segretario generale dell’Istituto Luigi Sturzo, Pd), Laura Boldrini (portavoce dell’Unhcr in Italia, Sel), Luigi Marino (Presidente Confcooperative candidato col Pd), Roberto Cociancich(presidente mondiale Scout cattolici, candidato Pd).

A Montecitorio va Edoardo Patriarca, presidente del Centro nazionale per il volontariato e dell’Istituto italiano della donazione, eletto con il Pd in Piemonte. Alla Camera eletti anche Ilaria Buitoni Borletti (già presidente di Fai) candidata con Lista Monti, come Mario Marazziti, portavoce della Comunità di Sant’Egidio, Mario Sberna (ex presidente Associazione famiglie numerose) e Bruno Molea (presidente Aics). Riscono a conquistare un seggio anche Giulio Marcon(fondatore della campagna Sbilanciamoci, candidato con Sel). Tra i candidati “social” della Toscana passano Filippo Fossati (presidente Uisp e candidato alla Camera col Pd) e Paolo Beni (Arci, candidato col Pd). La Comunità di Sant’Egidio elegge tre parlamentari: Marazziti, Fattorini e Giro.

FUORI

Tra gli esclusi illustri risulta l’ex portavoce della Tavola della Pace Flavio Lotti, candidato con Rivoluzione civile. Restano esclusi Gianni Di Bella (amministratore della Comunità di Sant’Egidio e docente all’università di Modena e Bologna), Stefano Leoni (Wwf), Fabio Pipinato (Unimondo),Pasquale Pugliese (Movimento nonviolento), Sergio D’Angelo (candidato con Ingroia). Non passano anche Gabriella Stramaccioni (ex coordinatrice nazionale di Libera, candidata con Rivoluzione civile), Rita Cutini (Sant’Egidio) e l’ex portavoce del Forum terzo settore della Calabria Katia Stancato.

 

(Da Vita, 26 Febbraio)