Non Sono Emergenza. Ai.Bi. aderisce alla campagna di Con i Bambini

Nel promuovere la sua battaglia per contrastare la povertà educativa, Ai.Bi. si unisce all’iniziativa di Con i Bambini “Non Sono Emergenza”. Scopri di più su questa campagna per il futuro dei giovani

Ai.Bi. si unisce alla campagna Non Sono Emergenza di Con i Bambini, un’iniziativa che mira a riscrivere la narrazione intorno al disagio adolescenziale. Maggior informazioni qui.

Partire dall’ascolto dei giovani

La campagna si distingue per l’approccio innovativo che parte dall’ascolto dei giovani, valorizzando le loro storie e promuovendo il loro ruolo attivo nella società.
Spesso, infatti, i giovani si sentano inascoltati, con il mondo adulto che tende a perpetuare una visione stereotipata dell’adolescenza, focalizzandosi sugli aspetti negativi e trascurando le potenzialità positive delle nuove generazioni.
Non Sono Emergenza è sostenuta dal Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e pone al centro le esperienze degli adolescenti, utilizzando immagini, video e testimonianze per illustrare la realtà da loro vissuta.

Il benessere degli adolescenti è una responsabilità collettiva

La campagna proseguirà fino alla fine dell’anno, promuovendo un approccio partecipativo e coinvolgendo diversi settori della società, dalla scuola al terzo settore, dalle istituzioni alle comunità culturali e sportive. L’obiettivo è sensibilizzare l’intera società sul fatto che il benessere degli adolescenti è una responsabilità collettiva.

I progetti di Ai.Bi e Con i Bambini

Grazie al sostegno di Con i Bambini, Ai.Bi. sta realizzando il progetto Panthaku.com per la prevenzione dell’abbandono scolastico e con l’obiettivo di stimolare la comunità a prendersi cura dei propri membri a partire dai minori attraverso la costituzione di un comitato intergenerazionale intorno ad una scuola del comune di Salerno.
Sempre a Salerno, Ai.Bi. sta realizzando il progetto A Braccia Aperte. Una scuola che accoglie il territorio, per contrastare la dispersione scolastica in 3 istituti scolastici del territorio. Sul tema dell’educazione alla cittadinanza globale si sta portando avanti a livello nazionale il progetto INTESA 2030 che sta coinvolgendo 9 scuole in 5 regioni d’Italia.