Norcia (Pg). Adolescenti e arrabbiati: il difficile ruolo dei genitori adottivi

adolescentiQuali sono i motivi che potrebbero scatenare la rabbia un figlio adottato giunto all’età dell’adolescenza?  A questa difficile domanda si proverà a rispondere venerdì 29 maggio a Norcia, in provincia di Perugia, nel corso dell’incontro “Adolescenze adottive tra un passato da rivedere e un futuro da immaginare”. Il seminario, organizzato dalla sezione Umbria dell’associazione familiare “Genitori si diventa”, si svolgerà presso la Sala riunioni Usl Umbria 2 del Distretto sanitario Valnerina, in via Cavour 10, a partire dalle ore 16 e 30.

La psicologa e psicoterapeuta Roberta Lombardi, giudice onorario del Tribunale per i Minorenni di Roma, proporrà un viaggio tra le emozioni di un periodo al contempo bello e difficile come appunto quello dell’adolescenza. Le famiglie verranno quindi guidate alla scoperta delle difficoltà tipiche degli adolescenti e, in particolare, nelle specificità di quelle dei ragazzi adottati che si trovano in questa fascia di età.

L’incontro, ad accesso libero e gratuito, è pensato principalmente per i genitori adottivi, ma vi potranno partecipare anche gli attori più importanti della formazione dei giovani adottati, a cominciare dai docenti e dagli educatori.

L’evento, organizzato in collaborazione con il Care (Coordinamento delle associazioni familiari adottive e affidatarie in rete), si inserisce in un più ampio calendario di incontri che, in diversi Comuni dell’Umbria, sta accompagnando le famiglie adottive in un percorso di approfondimento delle problematiche più diffuse tra i figli adottivi.

 

Scarica la locandina