Novara, 18 – 22 Settembre: la seconda edizione della “Festa dei popoli”

Dopo il successo dello scorso anno torna, anche per il 2013, la Festa dei popoli, iniziativa che, dal 18 al 22 settembre, animerà diversi luoghi di Novara, con incontri e appuntamenti alla Barriera Albertina, all’Arengo del Broletto, in piazza Duomo, all’auditorium della Bpn, al Piccolo Coccia e non solo. Sottotitolo dell’evento, “Sotto lo stesso cielo: storie di donne, uomini, popoli e terre”.

“L’idea di una grande festa condivisa – spiegano i promotori in una nota stampa – nasce dalla convinzione che l’incontro tra entità culturali differenti e la moltiplicazione degli sguardi che ne consegue siano fonte preziosa per costruire una dimensione interculturale della nostra città. La Festa dei Popoli è strumento di condivisione che avvicina la cittadinanza alle realtà delle comunità straniere, al percorso che adulti e minori immigrati vivono nel loro quotidiano. La festa vuole essere uno strumento per ‘smontare’ il razzismo che si basa sulla costruzione dei pregiudizi, della mitizzazione negativa o stigmatizzazione del diverso. Lo scambio fra identità culturali diverse, fra persone di diverse origini, culture, fedi, orientamenti, che condividono il sogno di una città all’interno della quale i diversi popoli presenti non vivano solo uno accanto all’altro, ma si incontrino, riescono a far cadere i pregiudizi che portano alla separazione e alla non integrazione”.

Tra le prime iniziative, il 18 settembre, seminario al liceo classico Carlo Alberto dal titolo “Seconda generazione in corso: esperienze di cittadinanza”, oppure il 20 settembre all’auditorium della Bpn, l’incontro “Identità sospese: nascere e crescere in terra straniera” e al quartiere Nord, a cura di Abacashì, “Pappamondo: incontro ravvicinato con sapori lontani”. E poi un torneo di calcio dell’amicizia, stand di associazioni, esibizioni delle scuole (con la rappresentazione teatrale sulla Costituzione a cura dei bambini della scuola elementare Don Ponzetto di Sant’Agabio) e proiezioni sul tema dell’intercultura.