Novembre Mese Nazionale delle Adozioni in USA

Ogni anno, novembre è riconosciuto come Mese Nazionale dell’Adozione negli Stati Uniti. In questo periodo Stati, associazioni, organizzazioni pubbliche e private, imprese e famiglie celebrano l’adozione.

In particolare quest’anno le iniziative che verranno promosse si concentreranno su quei bambini che attualmente sono in affido, in attesa di famiglie pronte ad accoglierli. La storia del Mese Nazionale dell’Adozione negli Stati Uniti ha la sua origine nel 1976 quando il Governatore del Massachussets, Michael Dukakis, annunciò una settimana, nel mese di novembre, dedicata a celebrare le adozioni. Nel 1984 il Presidente americano Reagan proclamò la prima Settimana Ufficiale dell’Adozione.

Nel 1995 venne poi deciso di estendere la durata delle celebrazioni e di proclamare ufficialmente Novembre mese nazionale dell’Adozione. Proseguono dunque anche quest’anno gli sforzi compiuti dal Governo americano al fine di costruire una vera e propria consapevolezza a livello nazionale sull’importanza dell’adozione.

Nel Paese, infatti, in questo mese si susseguono eventi volti a promuovere una percezione positiva dell’adozione, sfatando falsi miti, e richiamando l’attenzione sulle decine di migliaia di bambini in affido (115.000) che aspettano e sperano di trovare al più presto delle famiglie pronti ad accoglierli.

L’attesa più grande è per Sabato 20 Novembre. In questa giornata, molti tribunali americani rimarranno aperti in modo da poter eseguire le udienze definitive che permetteranno a molti minori in affido di essere accolti dalle famiglie. Queste udienze spesso si concludono con rinfreschi e regali per festeggiare l’occasione speciale.