La novità. Per la prima volta tutti a scuola questa estate 

Scuole primarie e secondarie aperte anche in estate per sviluppare percorsi educativi estivi personalizzati. Ecco il nuovo decreto del governo

Le scuole italiane si preparano a vivere un’estate all’insegna dell’apprendimento e dell’inclusione sociale. Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato un decreto che destina 400 milioni di euro alle attività estive per le scuole primarie e secondarie, sia statali che paritarie non commerciali. Questo fondo, che rappresenta un incremento di 80 milioni di euro rispetto al biennio precedente, coprirà le iniziative dal corrente anno scolastico fino al 2024-2025.

Percorsi estivi personalizzati

Con una platea potenziale di 1,3 milioni di studenti, le scuole avranno l’opportunità di sviluppare percorsi educativi estivi personalizzati. Questi programmi potranno variare in durata e contenuto, e saranno realizzati anche in collaborazione con enti locali, università, associazioni sportive e di volontariato.

Un ambiente di apprendimento continuo

Il ministro Valditara ha sottolineato l’importanza di una scuola che funga da punto di riferimento per la comunità anche durante l’estate, offrendo sport, attività ricreative, laboratori e potenziamento delle competenze. L’obiettivo è quello di creare un ambiente di apprendimento continuo, soprattutto per quei bambini e ragazzi che, a causa delle esigenze lavorative dei genitori o di situazioni familiari particolari, non hanno accesso ad altre forme di arricchimento personale e crescita durante i mesi estivi.
Questo piano estivo non solo rafforza il ruolo educativo delle istituzioni scolastiche ma promuove anche l’aggregazione e la formazione continua, rendendo la scuola un luogo vivo e integrato nella vita della comunità per tutto l’anno.