Prepararsi all’incontro più importante: ecco la nuova edizione del corso di preidoneità per l’Adozione Internazionale

Il 27 settembre si terrà il primo webinar del corso “Come posso incontrare i miei nuovi genitori?”, un intenso programma formativo di ben 21 ore  per sapere tutto sulla adozione internazionale. Ancora pochi posti disponibili

Parte la nuova edizione del corso di preidoneità all’Adozione Internazionale, pensato per preparare al meglio le coppie che si apprestano a compiere questo importante passo. Il corso è rivolto agli aspiranti genitori che stanno per depositare o hanno recentemente depositato la disponibilità all’adozione presso il Tribunale per i Minorenni di riferimento.
L’obiettivo è di fornire informazioni e supporto per comprendere il percorso che porta all’incontro con i figli adottivi, approfondendo le ragioni che hanno portato all’abbandono dei minori, il loro vissuto, l’ambiente in cui vivono, le patologie che possono presentare e come avviene il delicato processo di abbinamento.
Durante il corso, gli operatori ascolteranno con attenzione le storie e i desideri delle coppie, guidandole verso una comprensione più profonda della realtà dell’Adozione Internazionale, rendendo più consapevole e preparato l’incontro con il futuro figlio.

Il programma del corso

Il corso si articolerà in 5 moduli, distribuiti in 21 ore di formazione erogate tramite webinar, più un’ora facoltativa di follow-up un mese dopo la conclusione. Gli incontri si terranno sulla piattaforma Zoom, e il costo totale è di 220€ a coppia.

  • Venerdì 27 settembre, ore 18.30-20.30: 1° Modulo
    “Sono un bambino abbandonato: ora vi racconto chi sono”. Il primo modulo esplorerà la differenza tra il bambino “immaginato” e quello “reale”, analizzando le emozioni legate all’abbandono e le conseguenze sull’attaccamento. Sarà inoltre presentata l’esperienza di una famiglia adottiva.
  • Martedì 01 ottobre, ore 18.30-20.30: 2° Modulo
    “Tutto ciò che voi dovete sapere per poterci incontrare”. Questo incontro fornirà informazioni fondamentali sull’Adozione Internazionale: dai paesi in cui è possibile adottare, alle procedure, fino alle età dei bambini. Sarà presente anche un referente estero per condividere esperienze dirette.
  • Giovedì 3 ottobre, ore 18.00-19.30: 3° Modulo
    “Arriva il momento in cui vi tremeranno le gambe: il nostro abbinamento” (parte 1). Questo modulo si concentrerà sul processo di abbinamento, evidenziando la centralità del bambino e le modalità di condivisione delle informazioni necessarie agli aspiranti genitori.
  • Giovedì 10 ottobre, ore 18.00-19.30: 4° Modulo
    “Arriva il momento in cui vi tremeranno le gambe: il nostro abbinamento” (parte 2). Attraverso un’interazione attiva con le psicologhe esperte, si affronterà il tema di quale coppia possa rappresentare l’abbinamento ideale per un minore straniero in stato di adozione.
  • Weekend del 12/13 ottobre: 5° Modulo
    “Il weekend più importante della nostra vita: il nostro incontro”. Due giorni di lavori intensivi, dalle 9.45 alle 18.00 il sabato e dalle 9.30 alle 15.30 la domenica, durante i quali le coppie saranno messe alla prova attraverso esercitazioni individuali e di gruppo, per confrontarsi con i propri sogni e con le sfide dell’adozione.

Alla fine del corso, i partecipanti avranno l’opportunità di accedere ad una sessione di follow-up  di un ora  e riceveranno un attestato di partecipazione.

Informazioni

Il corso sarà tenuto da psicologhe esperte di adozione internazionale e operatori specializzati nelle procedure adottive, con la supervisione di Lorenza Persona, Desk Officer Adozioni Internazionali per Ai.Bi. Amici dei Bambini.

Maggiori dettagli, clicca qui.