Ecco il nuovo portale della Famiglia e della genitorialità: tutti i servizi per la famiglia in un unico posto

Presentato dal Ministero e dall’INPS il nuovo portale che raduna i servizi di INPS e quelli territoriali per le famiglie e i genitori. ISEE, Assegno Unico, congedi parentali, bonus… tutti in un unico spazio digitale

È stato ufficialmente presentato, a Roma, dalla Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari opportunità Eugenia Roccella, il nuovo Portale della Famiglia e della genitorialità, progettato dall’INPS e disponibile anche da app. L’obiettivo, come dichiarato dalla Ministra, è quello di “Mettere a disposizione dei cittadini e delle famiglie tutti i servizi presenti sul territorio, integrando ciò che possiamo fare a livello centrale, come governo, con quanto viene realizzato a livello regionale e territoriale”.
Il portale, infatti, raccoglie in un unico spazio digitale 40 prestazioni gestite dall’INPS per famiglie e genitori, a partire da ISEE, Assegno Unico, passando per congedi parentali, indennità di maternità e paternità, bonus mamme, bonus asilo nido, Carta Dedicata a Te, sostegni… A questi si aggiungono anche 300 servizi di altre pubbliche amministrazione, in particolar modo quelli riguardanti i Centri per la famiglia e le reti territoriali di supporto.

La struttura del portale della famiglia

L’architettura del sito è stata pensata per seguire “gli eventi della vita”, suddividendo gli argomenti in base ai reali bisogni delle persone e non in maniera burocratica. In questo modo, oltre alla homepage in cui si trovano i servizi INPS in evidenza e l’elenco delle domande presentate, si trovano le sezioni “Diventare Genitori”, “Bambina/o in crescita”, “Centri per la famiglia”, “Disabilità”, “Servizi vicino a me”.
Questa, naturalmente, è la configurazione idi base, ma, come è stato sottolineato durante la presentazione, “il sistema sarà aggiornato e migliorato nel tempo”.

Servizi accessibili e a portata di mano

Alla presentazione ha partecipato anche il Presidente dell’INPS Gabriele Fava, che ha tenuto anche lui a sottolineare come il portale si basi sulla volontà di “rendere le risorse destinate alle famiglie accessibili, comprensibili e prevedibili, riducendo la complessità amministrativa… Vogliamo rendere il welfare familiare realmente possibile”.
Uno degli obiettivi principali di questo sistema è anche facilitare e favorire la vita della donna lavoratrice che diventa mamma, specie alla luce dell’inverno demografico che ormai da anni attanaglia l’Italia.