Oltre la scuola: l’evento online per un futuro più inclusivo

Mercoledì 13 novembre, alle ore 18:30 si terrà il terzo webinar del progetto #Intesa2030, dal titolo Oltre la scuola: verso un’istruzione inclusiva e di qualità per un apprendimento permanente”. Scopri i dettagli

L’evento gratuito e accessibile su piattaforma Microsoft Teams è un’occasione preziosa per chi desidera approfondire il tema dell’educazione inclusiva e dell’apprendimento lungo tutto l’arco della vita, in linea con l’Obiettivo 4 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, che promuove un’istruzione di qualità, equa e inclusiva.

Oltre la scuola: verso un’istruzione inclusiva e di qualità per un apprendimento permanente

Il webinar si pone come un momento di riflessione collettiva per identificare i cambiamenti necessari nel sistema educativo italiano affinché possa rispondere meglio alle esigenze di tutti gli studenti, incluse le categorie più vulnerabili. Il dibattito, aperto ad esperti del settore e a rappresentanti di diverse associazioni, mira a individuare strategie pratiche per rendere l’educazione più accessibile e adattabile, valorizzando un apprendimento che non si limiti ai soli anni scolastici ma che prosegua lungo tutto il corso della vita.

Gli ospiti

Tra i partecipanti, ci sono Alessandro Ricci, psicologo, psicoterapeuta e docente all’Istituto di Psicologia dell’Università Pontificia Salesiana, il cui intervento offrirà una visione psicologica sulle esigenze di inclusione nell’ambito scolastico.
Saranno presenti anche Pinella Crimì, vicepresidente nazionale del Forum Famiglie, e Umberto Palaia, presidente dell’AGeSC (Associazione Genitori e Scuole Cattoliche), che porteranno le istanze delle famiglie, considerando le sfide e le aspettative che queste vivono nei confronti dell’istruzione. Interverranno inoltre Ester Flocco, presidente dell’AIMC (Associazione Maestri Cattolici), e Claudia Di Pasquale, presidente nazionale dell’AGE (Associazione Genitori), le quali esploreranno rispettivamente le prospettive dei docenti e dei genitori, sottolineando l’importanza di una collaborazione attiva tra scuola e famiglie per raggiungere obiettivi educativi condivisi.
In questo scenario di dialogo aperto, anche Patrizia D’Amico, docente dell’I.C.S. Italo Calvino di Catania, porterà la sua esperienza diretta con i ragazzi, condividendo esempi di pratiche scolastiche che hanno come obiettivo l’inclusione e il sostegno a un apprendimento che si protragga oltre le mura scolastiche.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto #Intesa2030, dedicato al miglioramento del sistema educativo in ottica inclusiva e aperta alle sfide del futuro. L’obiettivo è incoraggiare lo sviluppo di competenze trasversali e abilità che possano accompagnare ciascun individuo nel proprio percorso di vita, fornendo strumenti per affrontare un mondo in continua evoluzione.
Per chi desidera partecipare a questo importante momento di confronto, è possibile iscriversi gratuitamente scansionando il QR code disponibile e seguire il dibattito su Microsoft Teams, contribuendo così alla riflessione su un futuro dell’istruzione più equo, inclusivo e orientato alla crescita continua di ogni individuo.

Informazioni

Per maggiori dettagli, clicca qui.