Onna: tre regole per vivere anche dopo il terremoto

Grande successo per la proiezione del cortometraggio “Le tre regole della vita” tenutasi presso lo Spazio Polifunzionale di Onna e realizzata dai ragazzi adolescenti all’interno dell’iniziativa “E-state con noi”, e promossa da Amici dei Bambini in collaborazione con l‘azienda Chicco.

L’iniziativa, patrocinata dalla Curia Arcivescovile dell’Aquila, dalla Onna ONLUS e dalla pro Loco di Onna, è stata diretta nella realizzazione del cortometraggio dai registi Marco Chiarini e Stefano Saverioni del Cineforum di Teramo.

Una serata molto importante, quella di sabato, per la comunità Onnese e aquilana che, per la prima volta dopo il tragico evento del 6 Aprile ha visto sorridere di nuovo gli adolescenti, protagonisti, insieme alle loro famiglie, di uno singolare evento.

L’ambizioso progetto ha portato i risultati sperati: con grande sorpresa di tutti gli attori del territorio, organizzatori compresi, hanno partecipato creativamente non solo al laboratorio, ma facendo proposte di lavoro congiunto per il futuro.

I ragazzi, esprimendo il loro bisogno di essere ascoltati e di costruire il proprio futuro, hanno proposto alla comunità la realizzazione di un giornalino che toccherà diversi temi, dal sociale al culturale, con toni che vanno dall’impegnativo al divertente, da veicolare non solo nelle loro classi scolastiche.

I ragazzi hanno inoltre chiesto che il coordinatore del lavoro sia la mitica Suor Franci delle Suore della Presentazione di Onna, che ha partecipato come attrice al cortometraggio. 

Protagonista assoluta della serata è stata nonna Clara Bucci, anche lei attrice nel corto, che ha dato la possibilità ai ragazzi di scoprire un nuovo modo di essere nipoti e figli e di stare nel proprio territorio, con una bella mescolanza di colori, di generazioni, e di esperienze… visto che, come dice nonna Clara, le tre regole della vita sono la famiglia, la speranza e l’accoglienza.

La galleria fotografica curata da Cineforum Teramo è disponibile sul sito www.cineforumteramo.it