Open Day: Bologna

Sabato 19 maggio, Ai.Bi. organizza a Bologna presso la sede dell’Associazione in via del Monte 5, il primo Open Day dedicato alle adozioni internazionali.

Un “porte aperte” dell’adozione per tutti coloro che desiderano approfondire il tema con il supporto di esperti del settore, assistenti sociali, legali e psicologi che saranno a disposizione delle famiglie per chiarire dubbi e rispondere alle domande inerenti le procedure istituzionali ma anche le implicazioni psicologiche e sociali che le coppie possono incontrare durante l’iter adottivo.

Non mancheranno testimonianze di coppie che hanno già vissuto l’esperienza adottiva e che racconteranno la loro storia, la felicità di essere genitori adottivi e l’unicità dell’adozione, incoraggiando le coppie aspiranti a superare gli ostacoli nei quali ci si imbatte durante il percorso per diventare una famiglia.

«Era doveroso inserire tra le nostre priorità una giornata dedicata al mondo delle adozioni – dichiara Marco Griffini, Presidente di Ai.Bi. – oggi più che mai le famiglie si pongono domande e chiedono risposte e noi, che da oltre 25 anni ci occupiamo di infanzia e adolescenza abbandonata, non possiamo non accogliere il loro grido di aiuto. L’abbandono è la quarta emergenza umanitaria internazionale ed è un fenomeno in crescita». 

PROGRAMMA

Dalle ore 15.30 alle ore 21.00

  • Presentazione di Ai.Bi. Amici dei Bambini
  • Testimonianze di adozione
  • Perché scegliere Ai.Bi.? I servizi in Italia e all’estero
  • L’accompagnamento delle coppie, il prima il durante e il dopo
  • Oltre la crisi: più famiglie & più adozioni. Per una nuova legge dell’adozione internazionale.
  • Question time e dibattito

Per maggiori informazioni: www.aibi.it/openday