Open Day: Mestre

Sabato 19 maggio, Ai.Bi. organizza a Mestre, presso Centro Pastorale Papa Luciani in via Querini, 19/A, il primo Open Day dedicato alle adozioni internazionali.

 Un “porte aperte” dell’adozione per tutti coloro che desiderano approfondire il tema con il supporto di esperti del settore, assistenti sociali, legali e psicologi che saranno a disposizione delle famiglie per chiarire dubbi e rispondere alle domande inerenti le procedure istituzionali ma anche le implicazioni psicologiche e sociali che le coppie possono incontrare durante l’iter adottivo.

 Non mancheranno testimonianze di coppie che hanno già vissuto l’esperienza adottiva e che racconteranno la loro storia, la felicità di essere genitori adottivi e l’unicità dell’adozione, incoraggiando le coppie aspiranti a superare gli ostacoli nei quali ci si imbatte durante il percorso per diventare una famiglia.

«Era doveroso inserire tra le nostre priorità una giornata dedicata al mondo delle adozioni – dichiara Marco Griffini, Presidente di Ai.Bi. – oggi più che mai le famiglie si pongono domande e chiedono risposte e noi, che da oltre 25 anni ci occupiamo di infanzia e adolescenza abbandonata, non possiamo non accogliere il loro grido di aiuto. L’abbandono è la quarta emergenza umanitaria internazionale ed è un fenomeno in crescita». 

Simbolo dell’Open Day è la nuova edizione del Chicco di Felicità, il ciondolo – firmato Chicco e Ai.Bi. – venduto in tutti i negozi Chicco al prezzo di 3 euro, che ha già aiutato molti bambini a trovare l’affetto di una famiglia grazie al contributo di migliaia di persone divenute fan del progetto.

 

PROGRAMMA

Dalle ore 15.30  alle ore 21.00

Presentazione Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini e il suo futuro: Ai.Bi. G

16.30: L’accompagnamento psicologo delle coppie nel percorso adottivo: il prima, il durante e il dopo l’adozione – Cristiana Pilotto (psicologa)

17.00: La nostra storia di adozione con Ai.Bi. e il coordinamento del GFL in Veneto – Marialuisa e Massimo Cecchetti (coordinatori di Ai.Bi. Veneto)

Coppie in attesa e famiglie adottive si raccontano

17.30: Il nostro incontro magico con Ai.Bi., in attesa di partire per abbracciare nostro figlio.

17.50: Africa: come mai abbiamo adottato in Congo?

18.10: America Latina: due gioielli brasiliani

18.30: Asia: una cinesina davvero speciale!

18.50: Bogotà: aspettaci che torniamo!

19.10: Una, due, tre adozioni: l’accoglienza una scelta di vita.

19.30: Dopo due adozioni, l’accoglienza si fa servizio per altre famiglie.

19.50: Oltre la crisi: più famiglie & adozioni. Per una nuova legge dell’adozione internazionale. Alice Paolin referente sede Ai.Bi. Mestre

20.30: Aperitivo e due chiacchiere in famiglia

 

Per maggiori informazioni: www.aibi.it/openday