Ospitaletto (Bs), sabato 25 febbraio. Come scegliere a chi affidarsi per l’adozione internazionale? L’associazione “Il nuovo nido” al fianco delle coppie adottive

genitori preoccupatiChe ruolo ha l’ente autorizzato nel complesso iter che porta una coppia ad adottare un bambino straniero? Quali sono i compiti e i doveri delle organizzazioni che si occupano di accompagnare i genitori adottivi prima e dopo l’incontro con il loro figlio? E soprattutto come districarsi nel complesso sistema di 62 enti e come individuare quello giusto a quale affidarsi? Per fare luce su questa articolata realtà e aiutare gli aspiranti genitori a scegliere gli operatori che dovranno seguirli nel percorso adottivo, l’associazione famigliare “Il nuovo nido” propone un incontro a tema per sabato 25 febbraio a Ospitaletto, in provincia di Brescia. L’appuntamento è per le ore 15.30 nella sala polifunzionale del centro anziani per un evento organizzato in collaborazione con l’associazione “Le radici e le ali”, la Fondazione della Comunità Bresciana e il Care (Coordinamento delle associazioni famigliari adottive e affidatarie in rete, di cui fa parte anche “Il nuovo nido”.

Nel corso dell’incontro, intitolato significativamente “L’ente per le adozioni internazionali. Riflessioni sui criteri di scelta”, si parlerà in particolare delle procedure e delle problematiche legate all’iter adottivo.

“La realtà dell’adozione internazionale è complessa – spiegano gli organizzatori -, gli attori coinvolti sono molti e altrettanto numerose le variabili, oltre al fatto che l’adozione è una realtà in continua evoluzione e cambiamento”.

L’ingresso è gratuito e aperto a tutti, mentre è assicurato  uno spazio di animazione dedicato ai bambini. Per confermare la propria partecipazione è possibile scrivere a info@ilnuovonido.it o a brescia.lra@hotmail.it oppure chiamare al numero 339.4818946.