Padova: come si vive “da mamma ” in Congo ?

mostraAttimi di vita raccolti in alcuni scatti provenienti dalla Repubblica Democratica del Congo. Le foto raccontano il progetto “Obiettivo salute materna nella Rdc” e sono raccolte in un’omonima mostra che sarà  inaugurata martedì 18 febbraio a Padova (alle ore 18.30, presso il cortile pensile di Palazzo Moroni, via del Municipio 1, Padova). L’evento è solo l’ultimo passo di un progetto operativo che si concluderà il prossimo 31 marzo e che era partito un anno fa grazie ad  Ai.Bi. e l’associazione Nova in Africa con il finanziamento della Regione Veneto.

In particolare,  “Obiettivo salute materna nella Rdc” si è concentrato su quattro punti di intervento: la modernizzazione della sala parto e l’allestimento di una sala travaglio nell’ospedale Maman Koluto, ubicato nel quartiere Makala della capitale Kinshasa; lo svolgimento di un corso di formazione professionale per medici e infermieri che  vi lavorano; l’apertura di un centro di ascolto per donne e infine, la loro partecipazione a seminari di sensibilizzazione riguardanti diritti e salute.

Tutti questi momenti sono colti nelle fotografie della mostra, visitabile fino al 2 marzo, e fanno comprendere la quotidianità nella città di  Kinshasa dal punto di vista delle mamme e dei loro bambini.