I dolci Pan di Zucchero

Pan di Zucchero nelle piazze d’Italia: Grazie di cuore ai nostri sostenitori!

Quest’anno, per la prima volta, Amici dei Bambini ha organizzato un evento di raccolta fondi su tutto il territorio nazionale.

Un grazie di cuore ai tanti sostenitori che sabato 12 settembre 2009 ci sono venuti a trovare nelle piazze italiane.

I deliziosi biscotti a forma di cuore

I Cuori di bontà, deliziosi frollini a forma di cuore, inaugurano la linea “I dolci Pan di Zucchero”, creata da Ai.Bi. per sostenere le attività a favore dei bambini senza famiglia in Italia e nel mondo.

I proventi di questa operazione solidale saranno destinati alla realizzazione dei Pan di Zucchero: progetti di accoglienza che prevedono una rete di interventi e servizi rivolti ai bambini abbandonati e alle famiglie in difficoltà.

Dove trovare i dolci Pan di Zucchero

L’iniziativa continua in più di 300 punti vendita Simply, Ipersimply, Sma, Cityper e negli ipermercati Auchan che sostengono l’operazione solidale.

Scopri i punti vendita che aderiscono all’iniziativa>>

[tab: Cuori colorati di bonta]

La storia di Paloma e dei Cuori di Bontà

Si narra che siano nati ad Aracatuba, piccola cittadina dello stato di San Paolo in Brasile.

La vecchia Paloma, cuoca dell’orfanotrofio, era l’unica depositaria della misteriosa ricetta. La custodiva gelosamente da molti anni e nessuno l’aveva mai vista fino al giorno in cui Paloma si alzò, aprì lo scrigno, prese il foglio di carta e chiamò a gran voce tutti i bambini.

Piccoli passi, dapprima timidi, risuonarono sul duro pavimento come campane in un giorno di festa. Svelti, gli sguardi cercarono un posto nella grande cucina e i bambini si disposero davanti alla vecchia cuoca come una cucciolata affamata.

Il giorno in cui Paloma avrebbe fatto nascere i Cuori di Bontà sarebbe stato il giorno più bello della loro vita; lo sapevano. Lei sorrise e con gioia fece roteare il grande cucchiaio nel pentolone di rame. Poi li guardò uno ad uno e disse “Ecco quello che trovò mia mamma, ecco ciò che la condusse a me. E’ un cuore di bontà ed io lo preparerò per voi. Siete pronti?”

I bambini annuirono e lei continuò “E’ facile fare un Cuore di Bontà; basta prendere 4 cucchiai di affetto, 3 etti di speranza, 2 tazze di amore, 1 etto di tenerezza, un pizzico di solidarietà e tanta sensibilità. Poi versare tutto in un cuore e lasciarlo scaldare un pò.”

Gli ingredienti volteggiarono nella stanza e sbocciarono Cuori, Cuori e ancora Cuori.
Erano ovunque: erano così tanti che la stanza non riusciva a contenerli e le finestre si spalancarono, i bambini iniziarono a correre e a saltare. Un profumo di Pane e Zucchero invase il giardino, le case tutto il paese. Erano nati i Cuori di Bontà.

La storia narra che quei Cuori riuscirono a scaldare quelli delle persone rendendoli Mamme a Papà e che, da quel giorno, tutti i bambini di quell’istituto divennero Figli.

Un giorno è arrivata una lettera dal Brasile per Ai.Bi., firmata Paloma; all’interno una ricetta scritta a mano con una frase “con questi biscotti scalderete i cuori delle persone per accogliere, anche da lontano, un bambino senza famiglia”.

Ai.Bi. ha seguito le istruzioni di Paloma per continuare a scaldare il cuore di mamma e papà.

[tab: Sma e Auchan per Ai.Bi.]

Dal 2004 i supermercati Sma e gli ipermercati Auchan hanno compreso e accolto l’appello di Amici dei Bambini, avviando una partnership il cui obiettivo è quello di creare e sostenere la rete dei Pan di Zucchero in Italia.

Dal 12 settembre è partito un nuovo progetto comune, che vede le due aziende impegnate nella distribuzione nei loro punti vendita i frollini ‘Cuori di Bontà’ della linea ‘I dolci Pan di Zucchero’.

Negli oltre 290 punti vendita Simply, Ipersimply, Sma, Cityper e nei 41 ipermercati Auchan puoi trovare i corner dedicati all’operazione solidale e aiutarci a realizzare i sogni dei bambini in difficoltà.

[tab:END]

SIMPLY Sma Sma Cityper Sma Auchan