Papa Francesco: «Preghiamo per i bambini abbandonati e vittime di violenze»

famiglia presepe 200E’ tempo di preghiere e di presepi. Per il mese di dicembre Papa Francesco ha invitato tutti i fedeli a pregare con una particolare attenzione affinché “i bambini vittime dell’abbandono e di ogni forma di violenza possano trovare l’amore e la protezione di cui hanno bisogno“. E’ questa l’intenzione comunicata dal pontefice all’apostolato della preghiera, per il mese in cui i cattolici celebrano la festa per antonomasia, il Natale.

E magari i 168 milioni di bambini abbandonati nel mondo quest’anno potrebbero trovare posto anche nei Presepi che secondo la tradizione del nostro Paese vengono realizzati per ricordare la natività.

In prima fila, davanti alla mangiatoia, non solo candidi agnelli, ma anche ‘angeli senza ali’, per usare un’espressione cara a don Tonino Bello.

In fondo chi è un bambino abbandonato? Se non una persona che potrebbe spiccare il volo, ma nella sua condizione sembra destinato a volare al massimo a ’bassa quota’, con quell’ala rimasta impigliata nella rete della solitudine e del dolore.

Nonostante le loro esperienze, i bambini sono i primi a credere di poter cambiare il loro destino: aspettano solo che qualcuno si accorga di loro.

Fonte. News.Va