Parma: grazie al Movimento 5 stelle l’affido, questa volta, ha vinto!

parmaIl campionato del Parma FC è terminato da qualche settimana ed è tempo di bilanci. Oltre all’ottimo piazzamento della squadra, che è arrivata decima nel campionato di serie A, è interessante fare il punto sull’esperimento di utilizzare i biglietti a disposizione dei consiglieri comunali per mandare allo stadio i minori in affido presso le famiglie e le comunità di Parma e provincia.

Grazie ad una iniziativa dei consiglieri del M5S, gli abbonamenti concessi dal Parma FC, che normalmente venivano messi a disposizione dei consiglieri comunali, sono stati in parte utilizzati per questo scopo sociale.

In parte, in quanto oltre a tutti i consiglieri del M5S, soltanto 3 abbonamenti di altri consiglieri comunali della minoranza (Guarnieri, Ghiretti e Volta), sono stati utilizzati per questa iniziativa: offrire l’opportunità a famiglie ed associazioni che hanno bambini e ragazzi in affido, che si occupano di sostegno verso i minori e di supporto a famiglie in difficoltà, di assistere gratuitamente alle partite del Parma al Tardini.

L’iniziativa è partita solo da metà dicembre ma ha ottenuto successo e gradimento. Sono state coinvolte una ventina fra famiglie e comunità, 276 sono state le presenze di ragazzi e ragazze che hanno potuto gioire guardando le partite del Parma e tifare con passione per i colori e per i campioni della nostra città. Un’iniziativa che verrà ripetuta il prossimo anno, partendo dall’inizio del campionato, contando anche su un maggiore numero di abbonamenti.

Il successo di questa importante iniziativa si deve all’impegno degli uffici della Presidenza del Consiglio, del Parma Fc, del Centro per le Famiglie, delle Organizzazioni, delle Comunità e delle Famiglie, che con la loro disponibilità hanno dato qualche ora di felicità a questi ragazzi e ragazze.

 

(Stefano Fornari, MoVimento 5 Stelle, Gruppo Consiliare di Parma)

Fonte: Repubblica.it