Parte dal Kenya la manifestazione “Abracadabra!”

(Nairobi) Si è svolta anche in Kenya, per la prima volta domenica 17 maggio, la manifestazione interamente dedicata ai bambini abbandonati “Abracadabra!”. Di seguito la testimonianza della volontaria espatriata di Ai.Bi. Elena Magoni:

“La festa si è svolta nel campo da calcio della Parrocchia della Consolata nel quartiere di Westlands a Nairobi ed è stata resa possibile grazie a un numeroso gruppo di volontari che hanno deciso di mettere il loro tempo a disposizione dei bambini che vivono in istituto.

Alla giornata hanno partecipato sei istituti (Nairobi Children’s Home, Kwetu Home of Peace, Soila Masai Girls Rescue Centre, Thomas Barnardo CHildren’s Home, Brydges Centre, Upendo Children’s Rehabilitation Centre).

I bambini erano tutti vestiti benissimo con le magliette o le divise dei loro istituti e si sono uniti per giocare con noi anche i bambini della Parrocchia. In totale c’erano 230 bambini.

La festa si è aperta alle 14.30 quando i bambini hanno iniziato a salire a turno sul palco e ad esibirsi: hanno cantato canzoni, ballato, recitato piccole poesie e i bambini di strada di Kwetu hanno anche fatto uno spettacolo acrobatico. Tutti erano entusiasti ed attenti. Le esibizioni dei bambini sono state meravigliose e loro sono stati i protagonisti privilegiati della giornata.

E’ poi arrivato il momento della magia, alle ore 16, quando abbiamo detto loro di gridare tutti insieme ABRACADABRA, la parola magica, sperando che tutti i loro sogni diventino realtà.

A conclusione della giornata abbiamo diviso i bambini in gruppi e abbiamo fatto con loro alcuni giochi tradizionali. Tutti si impegnavano e ridevano per le peripezie dei loro compagni. Il campo da calcio per un giorno si è colorato come un arcobaleno: è stato bello vedere il volto sorridente di questi bambini e la spensieratezza con cui giocavano.

La giornata si è conclusa con la merenda, alla consegna della merenda i bambini ci dicevano “Dio ti benedica”. Siamo rimasti molto colpiti nel ricevere questa benedizione speciale da parte dei bambini, ci siamo commossi per l’amore che sono sempre pronti a dare.

Era la prima volta che la festa si svolgeva in Kenya ed è stato un vero successo. Abbiamo visto bambini dai 3 ai 16 anni divertirsi e giocare insieme. Tutti ci hanno chiesto quando sarebbe stata la prossima festa. La loro richiesta è la dimostrazione di quanto sia importante “Abracadabra” e di quanto sia importante per questi bambini uscire di tanto in tanto dalle porte dei loro istituti.

Nel Mondo le città che festeggeranno Abracadabra tra venerdì 22 e domenica 24 maggio sono: Tirana, (Albania), Kiev (Ucraina), Kathmandu (Nepal), La Paz (Bolivia), Plodvid (Bulgaria), Fushe Kosovo (Kosovo), Chisinau (Moldova), Lima (Perù), Phnom Phen (Cambogia), Ulaan Bator (Mongolia), Casablanca (Marocco), Novosibirsk (Federazione Russa), Bogotà (Colombia), in Brasile la manifestazione toccherà Campo Formoso, Santa Luzia, Belo Horizonte, Araçatuba, Carapicuiba, Belem.

Per maggiori informazioni sui progetti di Ai.Bi. in Kenya clicca qui>>