La novità. Ecco la patente e la tessera sanitaria in formato digitale

Il Governo annuncia un’implementazione delle funzionalità dell’App Io che permetterà di avere sempre con sé patente, tessera sanitaria e tessera elettorale in formato digitale

Ormai da un po’ di tempo, tutti i cittadini italiani hanno imparato a familiarizzare con l’App IO, lo strumento pensato per semplificare e facilitare l’accesso e le informazioni verso i servizi pubblici locali e nazionali. Basti pensare che, come riportato sul sito ufficiale, l’applicazione ha avuto ad oggi oltre 33milioni e 700 mila download.

Patente e tessera sanitaria sempre con sé grazie all’App IO

Evidentemente lo strumento sta funzionando e, dunque, non stupisce che il governo abbia deciso di puntare sull’implementazione dei servizi offerto al suo interno. Lo ha confermato nel corso dell’audizione alla Commissione Affari costituzionali Alessio Butti, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega all’innovazione, spiegando che entro la fine dell’anno si prevede di inserire “tre importanti documenti all’interno del Portafoglio digitale dell’App IO: la patente digitale, la tessera sanitaria e la tessera elettorale”.
Per quanto riguarda il documento di guida, si tratterà di una rappresentazione digitale della patente con all’interno tutti i dati a essa collegati e che abbia valore legale. Stesso discorso per la tessera sanitaria digitale e per la tessera elettorale.
Sicuramente si tratterebbe di una funzione utile che consente di avere sempre con sé patente e tessera sanitaria, introducendo, come ha dichiarato Butti: “Un ulteriore importante cambiamento positivo per la vita quotidiana di tutti gli italiani”.
L’App Io già oggi permette di accedere a 197.202 servizi messi a disposizione da un totale di 12.784 enti attivi.