Per Amici dei Bambini via libera alle adozioni in Moldavia

bimbi giocano 200Ai.Bi. può continuare ad operare come ente autorizzato in Moldova.  Il Ministro del Lavoro, della Protezione Sociale e della Famiglia della Repubblica Moldova ha riconfermato ad Amici dei Bambini l’accreditamento come ente per le adozioni internazionali.

La riconferma, valida per altri dodici mesi, è arrivata attraverso un’Ordinanza emessa il 18 febbraio 2014. Ed è tanto più importante perché il 2013 è stato l’anno in cui sono ripartite le adozioni internazionali.

Dopo uno stop di tre anni, l’anno scorso Ai.Bi. ha concluso con successo la prima adozione internazionale in Moldavia, un traguardo reso possibile dalla nuova legge sull’adozione, entrata in vigore nel 2012. Nei primi giorni di marzo 2014 toccherà anche una seconda adozione: una coppia della Campania volerà nella capitale Chișinău, per conoscere i due figlioletti di cinque e sette anni. Altre coppie sono in fase di abbinamento. Quindi sembra proprio che la “macchina ” si sia rimessa in moto. 

Tra le novità della nuova legge sulle adozioni internazionali, l’istituzione del Consiglio Consultivo per le Adozioni, al quale è assegnato il compito di esaminare i dossier delle coppie straniere e di proporre i relativi abbinamenti, è una garanzia di trasparenza e legalità.

La norma ha introdotto anche una differenziazione fra i bambini adottabili cosiddetti “special needs ” (bambini con età superiore a 7 anni, coppie di fratelli di cui almeno uno deve aver compiuto 7 anni e minori con un grado di invalidità o che presentano un rischio di sviluppo ulteriore delle malattie ereditarie e/o un’anamnesi ereditaria/genetica aggravata) e bambini “non special needs”.

Le due “categorie” di minori seguono iter procedurali diversi: i bambini “non special needs” non dovranno più aspettare due anni per essere dichiarati adottabili da coppie straniere:  il periodo di attesa è stato ridotto ad un anno.

Mentre gli special needs, una volta dichiarati adottabili, potranno essere adottati dopo 6 mesi.