Perugia, il professor Dix raccoglie abiti per i bimbi abbandonati

dixIl professor Dix arriva nel cuore d’Italia. Venerdì 21 e sabato 22 marzo, 4 scuole di Perugia saranno coinvolte nell’iniziativa “Mettiti nei miei panni – usati, lavati, donati”, finalizzata alla raccolta  di indumenti da destinare ai bambini abbandonati in Italia e nel mondo.

Il progetto, ideato da Amici dei Bambini e da Dixan per la scuola, è partito il 3 marzo e, toccando più di 20 città italiane e oltre 100 scuole, terminerà il 14 aprile.

Un furgoncino guidato dalla mascotte dell’iniziativa, chiamata proprio Professor Dix, andrà a trovare i giovani studenti perugini degli istituti “Camparozzi”, “Villaggio Kennedy”, “Nicholas Green” e “Bellocchio”. I bambini e le loro famiglie riceveranno un sacchetto in cui riporre gli indumenti che non utilizzano più e che desiderano donare, un campione di Dixan e una copia del libro “Il professor Dix e un calzino sul piede di guerra. La vera storia degli abiti dimenticati”, scritto dall’autrice per ragazzi Annalisa Strada e illustrato da Libero Gozzini. Gli abiti donati verranno poi venduti e il ricavato andrà ad Amici dei Bambini che provvederà a destinarlo ai suoi progetti per i bambini abbandonati.

Il professor Dix terrà quindi una lezione “alternativa” ai giovani studenti degli istituti perugini coinvolti nell’iniziativa: insegnerà loro il rispetto per gli oggetti che ci appartengono, per il prossimo e per l’ambiente, spiegando concetti importanti come quelli di solidarietà, sostenibilità e consumo responsabile.

“Mettiti nei miei panni” si inserisce nel più ampio progetto targato Henkel che da 14 anni sostiene con concorsi, mostre e attività didattiche diverse iniziative di solidarietà a favore dei più piccoli.  Prossime tappe per il professor Dix saranno Roma e Frosinone lunedì 24, martedì 25 e mercoledì 26 marzo.