Peschiera Borromeo. Al via minicorsi sugli affidi familiari anche per brevi periodi per coppie e single

affido 1Le differenze fra affido parziale, diurno e residenziale, i bisogni dei bambini e dei ragazzi accolti, le varie forme di tutela e i supporti per affidati e affidatari. Questi saranno i temi che saranno affrontati nei minicorsi che organizza Casa San Giuseppe con il Comune e “Famiglie per l’Accoglienza”. Si tratta di una serie di  incontri di promozione della cultura dell’affido familiare che si svolgeranno nei giorni: 3, 10, 17, 24 novembre, presso la Sala Matteotti del Comune in via XXV aprile 1, alle 20.30.

Il corso è aperto alle coppie e ai single che vogliono saperne di  più  sulla  possibilità di accogliere un bambino o ragazzo in affido, anche per brevi periodi o per poche ore al giorno. Martedì 3 novembre, ci sarà la presentazione del minicorso e la proiezione del film “La mia casa è la tua”, con la possibilità di porre diverse domande sul tema e sciogliere i propri dubbi.

Martedì 10 novembre, il tema dell’incontro sarà “Chi può accogliere e perché”, e si spiegherà a chi si potranno rivolgere le coppie e single, e quali sono le differenze fra affido parziale, diurno e residenziale, ascoltando testimonianze dal vivo. Martedì 17 il tema sarà invece “chi accogliamo e cosa ci chiede”, concentrando il discorso proprio sui ragazzi, i loro bisogni e le loro famiglie, e anche in questo caso si potranno ascoltare le dirette testimonianze.  Martedì 24 novembre sarà invece la serata dedicata alle tutele e ai supporti per affidati e affidatari, parlando delle varie associazioni e reti familiari, i servizi minori e le famiglie. Per ulteriori informazioni: 347.2199756.

Fonte: www.7giorni.info