Petizione per Decreto governativo rimborso spese adozioni: ancora poche centinaia di firme per arrivare a 5000. Le famiglie ci sono … eccome, che il Governo non li lasci sole!

PETIZIONE: PACTA SUNT SERVANDA.

Chiediamo al Presidente del Consiglio e Presidente della Commissione Adozioni Internazionali Gentiloni di rispettare gli accordi con le famiglie che hanno concluso un’adozione internazionale dal 2012 in poi. Gli accordi prevedevano un rimborso delle spese adottive sostenute e certificate fino al 50% . La stessa ministra Boschi aveva dichiarato, nel 2016, una disponibilità di risorse sul fondo adozioni fino a 20 milioni di Euro.

Manca, invece, dal 2012 un decreto governativo che permetta alle famiglie, che hanno concluso un’adozione, di poter accedere questo rimborso . Sono oltre 14 mila le famiglie che si sono formate dal 2012 a oggi grazie all’adozione internazionale e pensando di contare anche su questo rimborso governativo. Spesso, in periodo di crisi, hanno acceso mutui dedicati all’adozione o hanno chiesto prestiti a amici e parenti per poter raggiungere i loro figli, pensando di veder restituito parte di questo esborso. Molte famiglie, infatti hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo proprio sapendo di contare su questo rimborso.

Ricordiamo che la genitorialità adottiva è l’unica genitorialità completamente a carico delle famiglie nelle adozioni internazionali ed è molto costosa e rimane però l’unico modo per dare una famiglia a un bambino in stato di abbandono.

Pertanto chiediamo al Presidente del Consiglio e Presidente della Commissione Adozioni Internazionali Gentiloni di rispettare l’impegno con le migliaia di famiglie adottive.

FIRMA LA PETIZIONE