Pietrasanta (Lucca). A.A.A cercasi famiglie, coppie o single che accolgano in affido due bambini “ Non abbiamo persone affidatarie in lista d’attesa”

A.A.A cercasi famiglie, coppie o anche single che vogliano accogliere in affido due bambini di Pietrasanta (Lucca) che cercano disperatamente qualcuno che li voglia amare e dare loro calore e protezione.

A lanciare l’appello è Santina Tonacci, assistente sociale del Comune di Pietrasanta “Ci sono due fratellini in cerca di una famiglia disposta ad accoglierli a casa, a dare loro l’amore e il supporto che meritano”.

 “Purtroppo in questo periodo non abbiamo persone affidatarie – precisa l’assistente sociale –  in lista d’attesa e ci piacerebbe ricevere delle candidature. Aspettiamo coppie e single che si facciano avanti, residenti nel nostro comune o anche in zone limitrofe, disponibili eventualmente per un affidamento diurno. Se qualcuno volesse presentarsi, saremmo in grado di fornirgli tutte le indicazioni utili per rivolgersi al Centro Affidi di zona a Viareggio, dove è possibile essere inseriti nella banca dati per la disponibilità all’accoglienza”.

Per quanto riguarda l’affido, infatti, a Pietrasanta i bambini in attesa sono più delle famiglie disposte ad accoglierli.

A Pietrasanta i minori attualmente affidati sono 23, con 14 affidi in famiglia di cui 2 consensuali e 9 giudiziali. Altri 12 sono affidati ai Servizi Sociali del Comune e ospitati in casa o in strutture.

L’affido – dice l’assessore al Sociale, Lora Santini – è un atto di vero amore e di grande generosità perché implica la disponibilità ad accogliere un bambino nel momento del bisogno, dandogli la speranza di poter rientrare nel proprio nucleo familiare. Non è facile trovare coppie disposte a compiere un gesto così bello”.

Per avere maggiori info, si può telefonare al n. 0584 384499 o mandare un’email: a centroaffidi@comune.viareggio.lu.it

Fonte: Lucca in diretta; Il Tirreno.