Politiche Familiari di sostegno all’accoglienza adottiva e affidataria. Quali prospettive?

Amici dei Bambini organizza, per sabato 16 novembre a Lecce, un convegno per sensibilizzare, riflettere e incoraggiare politiche di accoglienza familiare nei confronti di bambine e bambini vittime di abbandono

Riflettere, sensibilizzare l’opinione pubblica e discutere insieme sulle politiche, le problematiche e le opportunità legate all’accoglienza familiare di bambini e adolescenti in situazioni di abbandono e di disagio. Sono questi gli obiettivi del convegno “Politiche Familiari di sostegno all’accoglienza adottiva e affidataria. Quali prospettive?”, organizzato dalla sede pugliese di Ai.Bi. – Amici dei Bambini ETS, con il patrocinio del Comune di Lecce, del Forum delle Associazioni Familiari e dell’Arcidiocesi di Lecce, per aabato 16 novembre, a partire dalle ore 9.30, presso l’Auditorium della Parrocchia di San Giovanni Battista, in via Novara 1 a Lecce. Un momento importante anche per veicolare un messaggio di speranza verso tutte le famiglie desiderose di accogliere al proprio interno una bambina o un bambino vittima di abbandono.

Un’occasione per fare rete

Amici dei Bambini vuole promuovere l’accoglienza familiare come diritto dei bambini senza una famiglia – dice Floriana Canfora, responsabile Ai.Bi. Amici dei Bambini Puglia. Per fare questo è necessario che associazioni, servizi e istituzioni lavorino nella stessa direzione, facendo rete. È essenziale rilanciare l’Affido e l’Adozione e, per farlo, bisogna innanzitutto promuovere iniziative di conoscenza. Perché l’adozione è una scelta stupenda e di grande ricchezza, tanto per chi accoglie quanto per chi viene accolto, ma non è un passo facile: c’è bisogno di famiglie preparate che devono comunque essere accompagnate passo dopo passo ad avere la giusta consapevolezza, sia delle caratteristiche dei bambini sia delle proprie risorse, in ogni momento del percorso”.

Programma del convegno:

Introduzione a cura di: Antonio Gorgoglione, Coordinatore Gruppo Famiglie Locali Ai.Bi. Amici dei Bambini ETS Puglia

 Saluti:

  • ssa Adriana Poli Bortone – Sindaca del Comune di Lecce
  • E.R. Mons. Michele Seccia – Arcivescovo della Diocesi di Lecce
  • Don Gerardo Ippolito – Parroco Parrocchia S. Giovanni Battista di Lecce
  • Giovanni Gallo – Presidente Forum delle Associazioni Familiari di Puglia

 Interventi:

  • Marco Griffini – Presidente Ai.Bi. Amici dei Bambini ETS
  • Adriano Bordignon – Presidente Forum Associazioni Familiari
  • Andrea Guido – Assessore al Welfare del Comune di Lecce
  • Paolo Pagliaro – Consigliere regionale, Presidente Cuore Amico, Editore Telerama

Conclusioni e dibattito

Modera il convegno: Antonio Gorgoglione

Per informazioni
Ai.Bi. Amici dei Bambini Puglia. Viale del Santuario, 13. Barletta
Tel. 379.1451868. Info: barletta@aibi.it