Prato. Cinema, musica, animazione e buona tavola per parlare di affido familiare

pratoOttobre a Prato è “Un mese dedicato all’affidamento familiare”. Si chiama proprio così il programma di eventi elaborato dal Servizio Sociale Affidi del Comune di Prato, in collaborazione con le famiglie affidatarie del territorio. L’iniziativa, giunta quest’anno alla quinta edizione, è mirata a sensibilizzare single e famiglie ad accogliere bambini e ragazzi provenienti da situazioni di difficoltà. Per riuscire in questo intento, si propone un ricco e variegato programma di eventi, dall’animazione per i bambini al cinema, dalla cena solidale alla musica.

Si comincia giovedì 8 ottobre, alle 21 e 15, presso la sala De Chirico dell’Art Hotel Museo di Prato, con la proiezione gratuita del film Pasta Nera di Alessandro Piva. Anche i 3 giovedì successivi (15, 22 e 29 ottobre) saranno all’insegna del cinema, sempre alla stessa ora e nella stessa location, con le proiezioni di: Con il sole negli occhi di Pupi Avati, Stella di Sylvie Verheyde e Anche libero va bene di Kim Rossi Stuart.

Il sabato sarà invece dedicato all’animazione per i più piccoli, alla caccia al tesoro, ai giochi e alla merenda comunitaria. Nei giorni 10, 17, 24 e 31 ottobre, l’appuntamento sarà rispettivamente presso i Comuni di Poggio a Caiano, Montemurlo, Prato e Vaiano.

Le domeniche saranno rigorosamente in musica. Il 10 ottobre, alle 17, la sala Banti del Comune di Montemurlo ospiterà la messa in scena del musical Suore in azione, a cura del coro gospel “Black and White”. Domenica 18, sempre alle 17, sarà la volta dell’esibizione del Gruppo SuperVintage Ensemble presso la parrocchia di Santa Rita di Prato. Per chiudere domenica 25, sempre a Prato, ma nella parrocchia dei Cappuccini, con il concerto della Corale Domenico Zipoli.

Serata clou quella di venerdì 23 con la cena conviviale a favore dell’affido presso il circolo “I Risorti” di Prato.

Nel corso di tutto il mese, inoltre, gli istituti comprensivi della provincia ospiteranno numerosi laboratori incentrati proprio sul tema dell’affido.

 

Scarica il programma completo

 

Fonte: Verosimilventevero.blogspot