Prima giornata europea delle Fondazioni: promuovere una cultura della donazione

 

dafneE’ promossa da Dafne (Donors and Foundations Networks in Europe), la giornata europea delle fondazioni e dei donatori, che si celebra per la prima volta il 1° ottobre 2013, in diversi Paesi dell’Ue. «Oltre 200 fondazioni partecipano attivamente con varie iniziative che rappresentano molto bene la creatività di questo settore», afferma Rosa Gallego, presidente dal network Dafne. Questa prima giornata europea ha come obiettivo di illustrare il lavoro delle fondazioni nel continente e promuovere la cultura della donazione. In Germania, Spagna, Svizzera, Bulgaria, Portogallo, Italia mostre, dibattiti, eventi, seminari approfondiscono il tema da diversi punti di vista.

Gli ultimi dati emersi dal censimento del non profit realizzato lo scorso anno dall’ISTAT offrono un panorama per certi versi sorprendenti della filantropia istituzionale del nostro Paese. Accanto alle fondazioni di origine bancaria e al sempre più articolato mondo delle altre fondazioni, il censimento indica che esistono migliaia di altre organizzazioni, costituite soprattutto come associazioni, che hanno come finalità principale o esclusiva proprio l’erogazione di contributi o di sussidi per finalità di pubblica utilità.

Se a questi enti, oltre 4.000, aggiungiamo quelli che pur erogando contributi per finalità d’utilità sociale hanno preferito classificarsi in funzione del settore d’intervento, quelli che svolgono tale attività in modo non prevalente e quelli che sono sfuggiti alle rilevazioni statistiche, è facile ipotizzare come la filantropia istituzionale del nostro Paese comprenda ben oltre 5.000 unità. Va da sé che possa trasformarsi in un’importante leva in grado di contribuire alla costruzione di quella società solidale e sussidiaria che è l’unica possibile alternativa alla crisi dello stato sociale.

Fra le tante iniziative, a Milano la Fondazione Cariplo, che si conferma la prima organizzazione filantropica in Italia con attivi pari a 6,6 miliardi, celebra la Giornata europea delle Fondazioni 2013 organizzando un convegno, mercoledì 2 ottobre, nell’ambito del Salone della CSR e della Innovazione Sociale all’Università Bocconi.

Fonte: Dafne, Vita