Profughi. Le famiglie della ‘Tenda di Abramo’ hanno bisogno di te: porta vestiti, scarpe e soprattutto la tua energia

profughiSono famiglie con i loro figli, una di qualche settimana. Sono gli ospiti del centro di accoglienza “La Tenda di Abramo” gestita da Ai.Bi in accordo con la Prefettura di Milano, e hanno bisogno del vostro aiuto. Hanno trovato un tetto sicuro sotto al quale ripararsi e recuperare le forze, hanno trovato negli operatori di Amici dei Bambini, calore, attenzione e un sicuro punto di riferimento e di supporto.

Ma tutto questo non basta: c’è bisogno di tutto. Nel centro di accoglienza, che si trova in provincia di Milano, che può ospitare fino a 8 nuclei familiari per un massimo di 20 persone: al momento ci sono già 3 famiglie ed è imminente l’arrivo di altre 5. Il centro è così completo. E la situazione, considerando i continui sbarchi, non fa sicuramente pensare a un rallentamento degli arrivi. Questo fa sì che il centro sia full e ci sia continuo bisogno di vestiti e giovani volontari. Alla Tenda di Abramo, infatti, servono vestiti nuovi per uomo, donna neonati e bambini (dai 3 ai 6 mesi; dai 9 ai 12 mesi); c’è anche esigenza di reperire scarpe (dal 39 in su per le donne; dal 42 in su per gli uomini). Servono inoltre, vestiti premaman visto che sono diverse le donne in stato di gravidanza.

Giovani adulti e bambini di pochi mesi che soprattutto hanno bisogno del tuo tempo e della tua attenzione. Ai.Bi, cerca, infatti, anchegiovani volenterosi che vogliano dedicare parte del loro tempo agli ospiti del Centro di accoglienza. Che siano disposti  a fare loro compagnia, a insegnargli l’italiano o a cucinarsi qualche pasto veloce.  Sarebbe auspicabile conoscere l’inglese, o l’arabo o il francese.

Chi fosse interessato può inviare la propria disponibilità all’email : italia@aibi.it indicando nell’oggetto “Tenda di Abramo” o chiamare al 02-988221 e digitare tasto 2.