Pronti, partenza e Vi… ta! Un grande lavoro sul territorio per l’inserimento lavorativo di mamme e ragazzi

Grazie al progetto “Pronti, partenza e Vi..ta!”, finanziato dalla Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus, è stato possibile aiutare le molte mamme e ragazzi accolti nelle nostre strutture realizzando percorsi di formazione e inserimento lavorativo individualizzati, con l’importante supporto di diverse aziende e partner del territorio

Grazie al finanziamento del Fondo Intesa SanPaolo Onlus, Ai.Bi. sta portando avanti il progetto Pronti, partenza e Vi..ta!, che ha come obiettivo l’inclusione sociale e lavorativa di mamme sole e giovani in difficoltà familiare.

Pronti, partenza e Vi…ta! Per ricominciare dal lavoro

Nel corso dei mesi di svolgimento del progetto, si sono susseguiti momenti di orientamento al lavoro per mamme e ragazzi, sia attraverso colloqui individuali con psicologi ed esperti di risorse umane, sia con incontri per aiutare nella stesura di un curriculum e nella preparazione di un colloquio di lavoro. Con il contributo di Agenzie di Formazione e per il lavoro sono stati organizzati tirocini e stage in aziende e attività commerciali per facilitare l’inserimento lavorativo. Un importante contributo è arrivato anche da Faris – Family Relationship International School, la scuola di Relazioni Familiari di Ai.Bi.

Un particolare lavoro di comunicazione coinvolgimento è stato fatto anche verso l’opinione pubblica, con attività che hanno puntato a sensibilizzare le aziende e le persone sul tema delle mamme sole con i bambini e dei care leavers (i ragazzi che, dopo anni passati in strutture di accoglienza, al compimento dei 18 anni devono reinserirsi nella società e non hanno una rete familiare che possa accompagnarli e sostenerli). Questa parte del progetto ha visto il suo prodotto finale nel video che potete vedere qui sotto.

Per informazioni sul progetto è possibile contattare Roberto Cerutti, Responsabile Sviluppo Attività Italia di Ai.Bi. tel. 02.98822413; roberto.cerutti@aibi.i