Psicologia dell’adozione. Come gestire la gelosia fra fratelli adottivi?

Compito dei genitori è quello di ascoltare e rassicurare. Non dimenticando di considerare le dinamiche della relazione fraterna come una grande opportunità di sviluppo psicologico e sociale

Le relazioni tra i fratelli che hanno vissuto situazioni critiche di abbandono e trascuratezza si presentano in modo diverso da quelle dei fratelli che vivono la stabilità dei rapporti familiari.

I fratelli che vanno in adozione, diventano reciprocamente un punto di riferimento affettivo, non sono più compagni di gioco ma sostituti genitoriali in grado di garantire accudimento e protezione.

Nel primo periodo dell’inserimento in famiglia, i fratelli esprimono i propri bisogni tra loro necessitando di un tempo per affidarsi agli adulti.

La capacità dei genitori di leggere i comportamenti dei bambini alla luce delle loro esperienze pregresse e di non presentare richieste eccessive rispetto alle loro reali possibilità di adattamento, facilita l’avvicinamento e le prime esperienze di vita familiare.

Solo così, gradualmente, i fratelli delegano il ruolo di cura ai genitori sperimentando la possibilità di fare i figli e vivere le dinamiche di gioco e competizione tipiche della relazione fraterna.

Se i bambini iniziano a competere per l’affetto dei genitori e soffrono la gelosia per il timore di perdere amore e attenzioni. Cosa fare?

Ascoltare e rassicurare. Disporsi a comprendere le difficoltà e i bisogni di tutti i fratelli mostrandosi sereni e disponibili nei loro confronti. Garantire ad ognuno uno spazio mentale. Valorizzare le qualità di ciascuno riconoscendo e preservandone l’unicità, non dimenticando di considerare le dinamiche della relazione fraterna come una grande opportunità di sviluppo psicologico e sociale.

Marcella Griva – Psicologa e psicoterapeuta di AI.Bi – Sede di Cagliari

Essere informati e preparati è importante. FARIS – Family International School, lo sa e forte della sua esperienza di più di 30 anni nel mondo dell’accoglienza e della famiglia organizza webinar di informazione, preparazione ed approfondimento dedicati alle famiglie desiderose di intraprendere il percorso dell’adozione internazionale ed ai professionisti della materia.

Proprio per rispondere all’esigenza di preparare nel migliore dei modi gli aspiranti genitori adottivi all’incontro con i loro figli. FARIS organizza un corso, composto da 5 moduli,  specificatamente pensato per le coppie in procinto di depositare o che abbiano appena deposito la domanda di idoneità all’adozione di un minore straniero.

Primo appuntamento, martedì 21 settembre, alle ore 17.00.

Il corso permetterà alle coppie, interessate ad adottare uno o più minori stranieri, di approfondire i motivi per cui quelli che saranno i loro figli sono stati abbandonati una prima volta, dove vivono, quanti anni hanno, quali sono le loro patologie e come avviene un abbinamento. Maggiori informazioni, costi ed iscrizioni QUI

Per gli operatori del sociale che si occupano di adozione e per tutti coloro che avendo a cuore la tematica – per lavoro o studio – vogliano orientare e applicare al meglio la propria competenza e professionalità, invece, FARIS – Family Relationship International School organizza il corso in 4 moduli: “L’Adozione Internazionale, oggi. Bambini, Paesi, procedure, una realtà in continua trasformazione”. La presentazione gratuita del corso si terrà mercoledì 29 settembre alle ore 17.00. Maggiori informazioni QUI