Puglia, Bisceglie: aperto un Centro d’Ascolto per le famiglie ferite

bisceglieUno strumento d’aiuto per le famiglie in tempo di crisi, non solo economica ma anche di valori. Questo sarà il Centro d’Ascolto per la Famiglia, che entrerà in funzione oggi a Bisceglie, in provincia di Barletta – Andria – Trani. Amici dei Bambini non farà mancare il suo apporto e, in occasione della cerimonia di inaugurazione, è stata rappresentata dal Responsabile Gruppo Familiare Puglia, Antonio Gorgoglione.

A gestire il servizio di sostegno familiare sarà la Comunità Arca dell’Alleanza. “Un segno sacramentale della presenza di Dio in mezzo agli uomini l’ha definita l’Arcivescovo di Trani, Barletta e Bisceglie Giovan Battista Pichierri –. L’esperienza comunitaria è una risposta a un progetto di Dio, che vi ha scelti per essere testimoni del Suo amore tra le famiglie di questo mondo. Oggi più che mai – ha continuato l’arcivescovo durante la Santa Messa che ha preceduto l’inaugurazione del Centro – il mondo ha bisogno di famiglie che vivono l’esperienza cristiana attraverso la preghiera di lode, l’ascolto gioioso della Parola di Dio, la celebrazione dei sacramenti e la testimonianza di vita”.

Il Centro d’Ascolto offrirà un servizio gratuito di supporto alle coppie, attraverso l’interazione con altre associazioni, comunità ed enti impegnati a sostegno delle famiglie. Tra queste anche Ai.Bi., oltre ad Azione Cattolica Diocesana, Commissione Diocesana Famiglia e Vita, EPass, Progetto Uomo, Centro Antiviolenza Cavp e Comune di Bisceglie.

Lo scopo è quello di sostenere, accompagnare ed evangelizzare le famiglie ferite, in particolare quelle che vivono le difficoltà della vita coniugale e che, attraverso un percorso comunitario, possono riscoprire la grazia del sacramento nuziale che, come ha detto l’Arcivescovo, “viene in aiuto alle debolezze e fragilità di coppia”. In questo senso, ha rimarcato monsignor Pichierri, il Centro d’Ascolto rappresenta anche una risposta al documento pastorale del 2009 dello stesso Arcivescovo sulla “Pastorale d’accoglienza delle famiglie ferite”.

L’iniziativa è stata elogiata anche dal sindaco della città adriatica Francesco Spina che ha sottolineato la volontà dell’amministrazione comunale biscegliese di destinare alcuni locali pubblici ad attività che promuovano “valori” come quello della famiglia e che contribuiscano a sostenere la coesione sociale nel proprio territorio.

Il Centro d’Ascolto per la Famiglia sarà aperto dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 17 alle 20, nella sede di via Cavour, 150, nella zona centrale della città nei pressi della Casa Divina Provvidenza.

Fonte: BisceglieLive