Qual è il miglior regalo per una maestra “mamma adottiva”?

scuola tesauroI piccoli alunni dalla classe quinta sezione B della scuola elementare “Francesco Tesauro” di Ficarazzi, in provincia di Palermo, hanno deciso di regalare alla loro maestra Chiara un pensiero davvero speciale.

In occasione della fine dell’anno scolastico si sono riuniti per  trovare un dono che facesse comprendere alla maestra quanto le  vogliono bene, ma soprattutto quanto hanno fatto tesoro dei suoi insegnamenti.

La loro maestra infatti è una persona speciale, parla sempre di solidarietà e di accoglienza e ama moltissimo l’Africa, tanto da aver deciso di adottare una bambina proveniente proprio da questo grande continente.

La maestra Chiara ha raccontato loro quel bel viaggio che l’ha portata ad abbracciare la sua seconda figlia, ha spiegato come vivono i  bambini in Africa, quante cose mancano loro…

Durante un’altra delle sue interessanti lezioni, la docente ha affrontato il tema degli sbarchi, spiegando ai suoi alunni quanto dolore provino i tantissimi minori che giungono in Sicilia al termine di viaggi molto pericolosi, affrontati a bordo di barconi che in ogni momento rischiano di affondare.

Per questo motivo, i bambini e le loro famiglie hanno deciso che il regalo migliore per la maestra Chiara non poteva essere altro che una donazione al progetto “Bambini in Alto Mare“ di Amici dei Bambini.

Grazie Maestra Chiara per aver insegnato ai tuoi alunni la solidarietà e la ricchezza d’animo!

 

Come spesso accade, sono proprio i bambini a dare un esempio positivo ai grandi. Con la loro scelta, i piccoli alunni della scuola “F. Tesauro” hanno deciso di aiutare i loro coetanei che approdano in Italia in fuga dalla guerra e dalla miseria. Anche tu puoi fare lo stesso: aiutaci a rafforzare il sistema di accoglienza a favore dei minori stranieri non accompagnati e delle mamme sole che sbarcano sulle nostre coste, offrendo il tuo contributo al progetto Bambini in Alto Mare