Ragazzo adottato: scopre talento per il disegno

La vita di Tony Huddleston non è stata facile. Fino all’età di 10 anni ha vissuto senza una famiglia stabile, poi grazie ad una coppia di genitori di Bowling Green (Usa) la sua vita è cambiata.

Oggi Tony, frequenta la Warren East High School ed è uno dei migliori studenti del suo corso, nonostante un’infanzia difficile ed instabile. Il giovane ha anche ottenuto un’onorificenza statale per il suo hobby: il disegno.

Tony ha recentemente conquistato il primo posto ad un concorso di disegno che vedeva coinvolte tutte le scuole superiori dello stato americano del Kentucky.

Il disegno con cui Tony si è aggiudicato il concorso e il montepremi di 200 dollari, rappresenta una famosa foto di Martin Luther King in bianco e nero, nella quale sembra essere perso nei suoi pensieri. Tony nello stesso disegno ha raffigurato anche altri personaggi americani famosi, come il presidente Barack Obama e Rosa Parks.

“Per me la cosa più difficile è sempre stato ritrarre le persone”  ha detto. “Inoltre, io sono il mio critico più duro. Ad un certo punto ho quasi rinunciato a partecipare al concorso”.

Tony cominciò a disegnare quando era ancora un bambino. Era un ragazzo iperattivo, e le sue medicine lo rendevano un po’ pigro, “tranne quando disegnavo”, ha detto. “Per molto tempo non avrei voluto far altro che disegnare e dipingere, tutto il resto non mi interessava”.

La sua è stata un’infanzia difficile, ha vissuto in cinque case diverse prima di essere definitivamente accolto dalla famiglia Huddlestons nel 2008. Un evento che ha cambiato la sua vita.
Tony ha incontrato la sua famiglia adottiva quando il suo mentore, il pastore della Chiesa di Bowling Green, cominciò a portarlo alla chiesa dove si recavano anche gli Huddlestons.

Un giorno, Tony ha chiesto alla comunità di pregare affinché potesse trovare una famiglia. In quel periodo, i funzionari avevano revocato i diritti ai suoi genitori naturali e lui era disponibile per l’adozione.

La sua richiesta toccò il cuore degli Huddlestons, ma, in un primo momento, non presero seriamente in considerazione la possibilità di adottare il ragazzo. A quel tempo, avevano un figlio di 5 anni, Tristan, e la sua nascita era stata così difficile che la coppia aveva giurato di non avere più figli.

“Quando questa occasione si è presentata ho sentito una forte pressione sul mio cuore” ha detto Charbonee Huddleston. “Non siamo persone particolarmente ricche e io non mi consideravo pronta per avere un figlio adolescente”.

Ma gli Huddlestons non riuscivano ad eliminare la sensazione di essere stati scelti per dare una casa a Tony. Dopo aver conosciuto il ragazzo, hanno preso la decisione di adottarlo. Tony ha iniziato a vivere temporaneamente con la sua nuova famiglia nel luglio 2009, e l’adozione è stata completata nel marzo 2010. Tony ha cambiato cognome e ha cominciato a chiamare gli Huddlestons “mamma” e “papà”.

Quando lo vedevo lì seduto, sembrava un po’ triste, un ragazzo perso”, ha detto Charbonee Huddleston. “Poi nel guardare i suoi occhi, ho sentito la stessa compassione che sento per mio figlio naturale”.

Ora Tony progetta di frequentare l’università e intraprendere la carriera di insegnante, possibilmente in storia o matematica. Sta pensando anche ad una laurea in arte!

“E’ stata la cosa migliore che mi è successa”, ha detto Tony a riguardo della sua adozione. “Il modo in cui stava andando la mia vita non mi importava più. Ero chiuso dentro di me e non volevo l’aiuto di nessuno. Ma ho scoperto che c’è molto di più nella vita, e sono molto felice di essere stato adottato.”

(Fonte: bgdailynews.it del 10/01/2011)