Rari Nantes e Ai.Bi. premiano “Uno slogan per la pace”

Nel contesto della partita di pallanuoto tra Rari Nantes e Pro Recco si sono svolte le premiazioni del contest “Uno slogan per la pace”, sviluppato con il patrocinio di Ai.Bi. per sensibilizzare i ragazzi verso i temi della pace e della tolleranza

Giornata di festa e di sport quella vissuta il 6 aprile alla Piscina Comunale Simone Vitale di Salerno, dove la Rari Nantes Nuoto Salerno ha giocato contro la Pro Recco.
Per una volta, però, la partita è stata il “contorno” di una giornata culminata con la premiazione del concorso “Uno slogan per la Pace”, l’iniziativa patrocinata da Ai.Bi. Amici dei Bambini e Onmic Salerno che ha coinvolto i ragazzi delle scuole e i tesserati under 14 delle società sportive affiliate alla Federazione Italiana Nuoto, nella creazione di uno slogan per la pace o di qualsiasi tipo di creazione che sviluppasse il tema del concorso, spiegandone il significato e la scelta.
Anche per questo motivo il patron della Rari Nantes ha deciso di aprire l’accesso alla piscina a tutti i ragazzi tesserati Fin, che si sono presentati numerosi all’appello formando una cornice di pubblico piena d’entusiasmo.

Uno slogan per la Pace

Antonella Spadafora, referente di Ai.Bi. per la Campania, ha commentato soddisfatta la giornata: “In un momento in cui in tv, sui giornali, per le strade e nei luoghi di ritrovo si parla a qualsiasi ora di questo drammatico conflitto che coinvolge Russia e Ucraina, è ancora più importante far riflettere le giovani generazioni sul concetto di tolleranza, pace, contrapposti ad odio, discriminazione. Ormai da anni la Rari Nantes Salerno coinvolge Ai.Bi. in questo concorso contro il razzismo. Quest’anno ha un significato ancora più importante, essendo impegnati attivamente in questo momento nei campi allestiti per i profughi ucraini in Moldova, e in Italia con l’accoglienza di chi fugge, affiancando con formazioni ben specifiche le famiglie disponibili. Grazie a Enrico Gallozzi e a tutta la squadra e grazie soprattutto ai tanti bambini e bambine che hanno risposto con entusiasmo al concorso. Se si parla di pace, oggi hanno vinto tutti i partecipanti”.

Sostieni anche tu la campagna di Ai.BI. BAMBINIXLAPACE

Ai.Bi. fin dall’inizio del conflitto, è accanto alla popolazione ucraina in fuga dalla guerra, attraverso la campagna BAMBINIxLAPACE.   Chiunque può partecipare scegliendo una delle varie modalità di aiuto e vicinanza alle famiglie e i bambini ucraini. Perché, ora, il loro futuro dipende anche da te!

EMERGENZA UCRAINA