RDC, Ai.Bi. e altre ONG partner in udienza dal Ministro dell’Agricoltura per presentare i risultati del progetto di sviluppo rurale “Kinshasa Catering Social Business”

congo_incontro_ministroagriMartedì 11 Febbraio, il Ministro dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale della Repubblica Democratica del Congo, Jean Chrysostome Vahamwiti Mukesyayira, ha incontrato le organizzazioni che stanno realizzando il progetto KICASOBU “Kinshasa Catering Social Business”, finanziato da CARIPLO – Regione Lombardia. Tra queste, Amici dei Bambini, che sta lavorando in partnership con COE (Centro Orientamento Educativo), FCT(Forum Cooperazione e tecnologia), Fondazione Minoprio e Congo Skill.

Il progetto ha come obiettivo la creazione di una filiera: quattro cooperative, insieme alla cooperativa pilota, arriveranno a vendere i loro prodotti – biologici – tramite una rete di parrocchie simile ai nostri Gruppi di Acquisto Solidale, e a rifornire il ristorante-catering CoCo, creando un modello alternativo di sviluppo sostenibile nelle periferie di Kinshasa. Quale il valore aggiunto? Parte attiva del progetto sono ragazzi e ragazze in situazione di vulnerabilità, che vengono formati ed inseriti a livello lavorativo in ambito agricolo e nei servizi alimentari/alberghieri.

Il Ministro ha accolto la delegazione in grande stile, alla presenza della rete televisiva nazionale, che ha ripreso l’incontro. Dopo aver ascoltato con attenzione i delegati e aver preso in considerazione le varie criticità legate al progetto, Mukesyayira si è detto disponibile a sostenerlo, annunciando che invierà presto una equipe di tecnici per conoscere meglio le attività, nell’attesa di poter fare, più avanti, una visita di persona.

L’auspicio è che questo incontro possa essere l’inizio di una lunga e proficua collaborazione con le autorità congolesi, per avanzare a piccoli passi verso un’agricoltura sostenibile, che punti al miglioramento della condizione di sicurezza alimentare della città di Kinshasa.

 

Nella foto sopra, da sinistra: Valère Bakudila (COE – Centro di Orientamento Educativo), Anna Molinari (Ai.Bi. Amici dei Bambini), il Ministro dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale, Jean Chrysostome Vahamwiti Mukesyayira, Marisa Cengarle (FCT Forum Cooperazione e tecnologia), Clarck Fani (Congo Skill)