Riapertura delle scuole, meno 13 giorni. Confermato: niente mascherina al banco (con un metro di distanza)

Accordo tra Governo e regioni sui trasporti. Ma nuove chiusure non sono ancora scongiurate

In vista della prossima riapertura delle scuole c’è l’accordo tra Governo e regioni sui trasporti: autobus, pullman e metropolitane potranno viaggiare con capienza fino all’80%, “prevedendo una maggiore riduzione dei posti in piedi rispetto a quelli seduti” e con obbligo di mascherina per tutti i passeggeri. Le novità, tuttavia, non sono finite.

Riapertura delle scuole: la conferma dal Comitato tecnico scientifico, mascherina solo al banco. Ma…

Sempre nella giornata di ieri, infatti, il Comitato tecnico scientifico ha confermato che l’obbligo, per gli studenti dai sei anni in su, di indossare i dispositivi di protezione individuali riguarderà solamente gli spazi comuni e gli spostamenti, così come già avviene, per esempio, nei ristoranti al chiuso. Al banco, in breve, anche i bambini sopra i sei anni potranno stare senza mascherina, mantenendo tuttavia la distanza di un metro dai banchi dei compagni di classe.

Riapertura delle scuole: sopra i 14 anni consigliata la app “Immuni”

Questa regola sarà valida per tutti gli studenti fino alle scuole superiori. Per loro è tuttavia prevista la possibilità di un inasprimento delle restrizioni nel corso dell’anno soltanto nel caso di un incremento dei contagi e soltanto nelle aree maggiormente colpite dall’epidemia. Agli alunni di età superiore ai 14 anni il Ministero della Salute consiglia inoltre di scaricare la app “Immuni”.

Tuttavia le preoccupazioni, a 13 giorni dall’inizio delle lezioni, permangono. Tanto che proprio il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha dichiarato, in seguito a una riunione in videoconferenza con il responsabile per l’Europa dell’OMS, Hans Kluge che, sebbene sia necessario riaprire è anche necessario “pianificare la didattica a distanza per integrare l’apprendimento nel prossimo anno scolastico”. In altre parole la possibilità di nuove chiusure non è ancora scongiurata.