Kenya. Rinascere dalla violenza e l’abbandono grazie all’Adozione a Distanza

Dopo 11 anni di una vita segnata dall’abbandono e da una terribile violenza fisica, Eunice è stata accolta in orfanotrofio, ha ricevuto supporto psicologico e sta dimostrando tutte le sue capacità

Eunice ha solo 11 anni, ma ha già vissuto troppi momenti terribili, durante giorni che parevano infiniti, tra violenze fisiche e psicologiche, trascuratezza, fame e abbandono.
Sua mamma è una tossicodipendente e ha anche problemi di alcool. Nella casa di una sola stanza nella baraccopoli di Majengo, a Isinya (cittadina una cinquantina di chilometri a sud di Nairobi), dove Eunice viveva con i suoi fratelli minori, la donna era spesso ubriaca e diverse volte ha invitato uomini, per lo più anch’essi ubriachi.

Si può superare la peggiore delle violenze?

I figli venivano trascurati, senza che la mamma si preoccupasse di procurare il cibo o soddisfare le loro necessità primarie.
A queste costanti difficoltà si è poi aggiunto un episodio agghiacciante: un uomo anziano, portato a casa dalla mamma, un giorno ha approfittato della piccola Eunice e l’ha violentata.
Fortunatamente, grazie al sostegno degli anziani del villaggio, l’episodio è stato denunciato alla polizia: la ragazza è stata indirizzata all’orfanotrofio Vijiji Home of Light, con il quale Ai.Bi. Amici dei Bambini collabora da tempo, mentre l’uomo è stato portato al tribunale della contea di Kajiado dove si sta svolgendo il procedimento giudiziario.
Dopo essere stata visitata in un centro medico, Eunice ha iniziato il suo percorso all’interno dell’istituto, dove ha finalmente trovato delle braccia pronte ad accoglierla. Non solo quelle forti degli operatori della struttura, ma anche quelle generose e forti, seppur fisicamente distanti, di chi ha deciso di aiutarla attraverso l’Adozione a Distanza.
Proprio grazie a questo progetto (e a una generosa donazione extra da parte di chi la sostiene), la ragazza ha potuto ricevere un supporto psicosociale aggiuntivo, necessario data l’esperienza e le condizioni da cui proveniva.

Una nuova vita

Piano piano, una vita che era sull’orlo della distruzione ha così avuto la possibilità di venire ricostruita, sia attraverso il sostegno psicologico che la ragazza sta continuando a ricevere, sia grazie alla possibilità di andare con costanza a scuola, dove Eunice si sta dimostrando una ragazza molto brillante e sta ottenendo ottimi risultati.
Mai come in questo caso si può davvero dire che l’Adozione a Distanza sta realmente cambiando la vita di una bambina che è stata vittima del più crudele degli abbandoni.

L’attesa di Fahad e Daniel

Eunice ha trovato chi ha accolto il suo grido di aiuto, ma Fahad e Daniel stanno ancora aspettando qualcuno che possa accompagnarli nel loro cammino di speranza e di emancipazione attraverso un’Adozione a Distanza.

Adotta a distanza un bambino ancora in attesa

Adottare a Distanza è un gesto meraviglioso di vicinanza e sostegno verso un bambino in grave difficoltà familiare. Con 50 euro al mese potrai garantirgli la possibilità di crescere serenamente e di studiare. Riceverai la sua foto e potrai, se lo desideri, intraprendere con lui uno scambio di corrispondenza, tenendoti informato sui suoi progressi e sulle sue necessità, relazionandoti direttamente con i nostri operatori presenti nel Paese per avere aggiornamenti o, qualora lo desiderassi, inviare pensierini “extra” nei momenti importanti della sua vita, come nel giorno del suo compleanno.
Pensaci. Il tuo aiuto è davvero prezioso.