Ghana. Riparte la ricerca delle famiglie dei bambini abbandonati in orfanotrofio

Grazie al progetto “Adotta a distanza i bambini in orfanotrofio”, possono proseguire le attività degli assistenti sociali per localizzare le famiglie dei bambini vittime di abbandono

Tra le attività, probabilmente meno note, del progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio” portato avanti da Ai.Bi. Amici dei Bambini in Ghana, c’è anche quella di supportare il personale del centro Centro Royal Seed Home nella de-istituzionalizzazione di bambine e bambini ospiti dell’orfanotrofio tramite reinserimento familiare o affido.

Il lungo percorso di reinserimento

In questo percorso si tengono saltuariamente anche degli incontri tra gli assistenti sociali del Department of Social Welfare (DSW) e quelli di Ai.Bi. per coordinare i lavori e le attività, specie nella fase di intensificazione delle attività di ricerca per le famiglie i cui minori si trovano ancora in orfanotrofio. Si tratta, come più volte raccontato, di un’attività fondamentale ma molto delicata, che cerca di riannodare i fili delle storie di ciascun bambino per risalire alla sua famiglia di provenienza e valutare se ci siano le condizioni per un reinserimento al suo interno.
Se dalle prime indagini emerge una famiglia già pronta e disponibile a riaccogliere il proprio figlio, vengono subito avviate le attività per il ricongiungimento. Attività che prevedono, da un lato, l’accompagnamento e il supporto tecnico agli operatori e, dall’altro, l’assistenza alle famiglie d’origine sottoforma di assistenza materiale e di formazione e accompagnamento, al fine di facilitare un reinserimento graduale, armonioso e durevole del minore in famiglia.
Si tratta di un percorso che richiede tempo, dialogo e la presenza costante degli operatori a supporto delle famiglie.

Il supporto in Istituto

Naturalmente, durante tutto il tempo necessario per completare il percorso di reintegro nella famiglia, il progetto garantisce ai minori anche una vita migliore all’interno dell’orfanotrofio, attraverso un supporto integrato e multidimensionale al personale del centro e ai minori accolti.

Adotta a distanza un bambino ancora in attesa

Adottare a Distanza è un gesto meraviglioso di vicinanza e sostegno verso un bambino in grave difficoltà familiare.
Con meno di un euro al giorno puoi garantire ai 58 bambini attualmente ospitati al Royal Seed Home e a quanti altri riusciremo ad accogliere grazie al tuo aiuto, pasti regolari, medicine, la possibilità di andare a scuola e una vita un po’ più simile a quella di “tutti gli altri” bambini del mondo. Potrai ricevere periodiche notizie e informazioni su di loro e sui loro progressi.
Pensaci. Il tuo aiuto è davvero prezioso.

E ricorda: come ogni donazione, anche le Adozioni a Distanza di Ai.Bi. godono delle seguenti agevolazioni fiscali.
Anche questo progetto fa parte della campagna Emergenza Abbandono in Africa.