La ripresa delle adozioni internazionali in Bolivia, porta il nome della piccola Gimena, 4 anni.

Dal sito del Governo Regionale di La Paz arriva la conferma della ripresa delle adozioni internazionali nel Paese sud americano dopo oltre 10 anni di blocco.

“Il Servizio Dipartimentale di Gestione Sociale del Dipartimento di La Paz (SEDEGES), attraverso l’Unità di Certificazione Biopsicosociale coadiuva le procedure adottive sulla base degli elenchi di bambini, bambine e adolescenti dichiarati adottabili, in applicazione del protocollo di Adozione nazionale e delle linea guida del Sedeges La Paz. Pertanto, è stato deciso che la bambina Gimena (nome convenzionale), di 4 anni d’età, ospite del centro di accoglienza “Niño Jesús”, partirà alla volta di Barcellona (Spagna) insieme ai suoi nuovi genitori adottivi”

È quanto si legge sul sito del Governo Regionale di La Paz, in un articolo del 3 aprile scorso, a conferma della ripresa delle Adozioni Internazionali in Bolivia dopo anni di blocco.

Intervistata, Berta Sucasaca, amministratore del centro di accoglienza “Niño Jesús” ha precisato che l’iter adottivo di Gimena è in corso e come previsto dalla Legge 2026 – Codice dell’infanzia e dell’adolescenza, i genitori adottivi – in attesa sul Paese dal 2007, anno in cui si sono bloccate le adozioni internazionali – hanno già concluso il periodo dei 7 giorni di visita in istituto. Seguiranno ora circa 2 mesi di convivenza e solo al termine del periodo di affidamento preadottiva, a sentenza di adozione emessa, Gimena potrà finalmente partire con la sua famiglia alla volta della Spagna. La coppia è entusiasta “Una lunga attesa. Non è stato facile, ma alla fine ci siamo riusciti e ora aspettiamo trepidanti che Gimena dica le parole magiche “papá e mamá”. L’11 ottobre” – continuano i coniugi Montero –  “abbiamo festeggiato i 15 anni di matrimonio e lei nella stessa data quest’anno ne compie 5; siamo felici perché lei significa tutto per noi, un sentimento molto grande per il quale vale la pena lottare. Nonostante l’attesa non ci siamo mai arresi e consigliamo ed incoraggiamo altre famiglie a non demordere. Non importano gli anni di attesa, ora dobbiamo guardare avanti e vivere giorno per giorno con nostra figlia, Gimena”.

Amici dei Bambini è uno dei 8 enti autorizzati (sette italiani e uno spagnolo) accreditati a operare nel Paese sudamericano fino a novembre 2020.

Il percorso di adozione internazionale in Bolivia, prevede che gli aspiranti genitori adottivi debbano avere più di 25 anni e, almeno uno dei due coniugi, non più di 55. Nel Paese è necessario effettuare un solo viaggio di circa 3 mesi.

Coloro che desiderano ricevere maggiori informazioni sulle possibilità di adottare in Bolivia e/o conferire mandato ad Amici dei Bambini possono  rivolgersi alla sede regionale di Ai.Bi. più vicina o alla sede nazionale di Giuliano Milanese oppure chiamare allo 02 988221 o scrivere a adozioni@aibi.it.

Per maggiori info è possibile visitare la pagina dedicata all’Adozione Internazionale in Bolivia del sito dell’associazione.