spettacolo e solidarietà più vicini

Roma, 15 dicembre 2017: il Forum Nazionale del Terzo Settore festeggia i primi 20 anni di vita. Anche Ai.Bi. tra gli storici fondatori

L’appuntamento in programma presso il Centro Congressi Frentani (Via Frentani, 4). Tra i relatori il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti. Invitato anche il premier Paolo Gentiloni. Sul tavolo gli obiettivi di sviluppo sostenibile per il futuro del Forum, la fotografia della situazione delle reti sociali e le linee guida del Codice di Qualità e Autocontrollo (CQA) per le organizzazione che ne fanno parte

spettacolo e solidarietà più viciniUn evento davvero importante quello del 15 dicembre, a Roma, per i primi 20 anni di vita del Forum Nazionale del Terzo Settore, di cui Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini è socio fondatore. L’appuntamento è in programma presso il Centro Congressi Frentani (via Frentani, 4). Tra i partecipanti confermati anche il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti.
Qui sotto il comunicato stampa del Forum con i focus e il programma dell’iniziativa.

In occasione del 20° anniversario del Forum Nazionale del Terzo Settore, venerdì 15 dicembre si svolge a Roma, presso il Centro Congresso Frentani – in Via Frentani 4 – dalle ore 10 alle ore 13.30, l’evento “Venti di partecipazione”.

Partecipa il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti.
E’ stato invitato il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.

Venti anni sono il tempo in cui il Forum, principale organismo di rappresentanza unitaria del Terzo settore italiano, è cresciuto (ad oggi sono più di 80 le organizzazioni nazionali che vi aderiscono), si è strutturato territorialmente (con 18 Forum regionali e più di 60 Forum territoriali), ha acquisito consapevolezza del suo ruolo (il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali lo ha recentemente riconosciuto come “associazione di enti maggiormente rappresentativa sul territorio nazionale”), ha affrontato le sfide della contemporaneità e individuato quelle future. Una storia, quella del Forum del Terzo Settore, oggi come venti anni fa in costante crescita, tra identità che si rafforzano e nuovi scenari per il futuro.

L’Assemblea sarà occasione per presentare:

  • “Il Terzo settore e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile”. Il rapporto mette in evidenza l’impegno dei soci del Forum nel perseguimento e nella promozione degli obiettivi di sviluppo sostenibile individuati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, e raccoglie più di 200 esperienze concrete.
  • “Le reti del Terzo settore” –  Il rapporto, giunto alla terza edizione, fotografa la complessità delle reti del Forum del Terzo settore, raccontandole attraverso i numeri e le attività svolte. Il documento offre anche un’analisi storica del Terzo settore e una interessante comparazione con gli anni passati.
  • Codice di Qualità e Autocontrollo (CQA) – Linee Guida per le organizzazioni aderenti al Forum Terzo Settore. Il CQA rappresenta un modello di riferimento di cui i soci del Forum potranno volontariamente avvalersi per autocertificare la qualità e la trasparenza del loro impegno nel Terzo settore. 

Ad aprire i lavori la Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore, Claudia Fiaschi. Interverranno, tra gli altri, il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Giuliano PolettiMarco Frey della Scuola Superiore Sant’Anna Pisa, Gaia Peruzzi dell’Università La Sapienza di Roma e Massimo Novarino dell’Ufficio Studi e Documentazione del Forum.

Parteciperanno alla tavola rotonda “I nuovi Venti: consigli per il futuro”: il sottosegretario del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali Luigi Bobba, il Presidente della Fondazione CON IL SUD Carlo Borgomeo, il Direttore Generale ACRI Giorgio Righetti, il Presidente di CSVnet Stefano Tabò, il Presidente dell’ASviS Pierluigi Stefanini e Leonardo Becchetti dell’Università Tor Vergata Roma. Per il Forum Terzo Settore: Ilario Moreschi della Consulta del Volontariato, la Coordinatrice della Consulta Economia Sociale Eleonora Vanni e il Coordinatore della Consulta APS Giancarlo Moretti.

A moderare la tavola rotonda Elisabetta Soglio di Corriere Buone Notizie.

All’iniziativa è stata conferita la “Targa del Presidente della Repubblica”.

Sarà possibile seguire la diretta sul canale Facebook del Giornale Radio Sociale o il live tweeting con l’hashtag #VentidiPartecipazione.

L’evento è organizzato con il sostegno della Fondazione CON IL SUD.

Qui il programma della giornata: programma venti di partecipazione