I ‘Custodi dell’Arte’ a Pane e Olio

PANEIl secondo appuntamento della rassegna Pane e Olio si svolge mercoledì 9 ottobre alle 18.30, nella sede romana di Ai.Bi. (Lungotevere dei Vallati, 10). Al consueto incontro mensile, questa volta, si parlerà dei Custodi dell’Arte, insieme al regista Toni Trupia. A introdurre il tema Alla ricerca della felicità: il Fregio di Beethoven sarà Luca Pasquale, delegato dell’ufficio della Pastorale familiare del Vicariato di Roma.

Trupia, classe ‘79, di origini siciliane, è cresciuto a Favara. Dopo la maturità, si trasferisce a Roma dove ha l’opportunità di dirigere diversi cortometraggi collaborando con registi del calibro di Mario Monicelli e Michele Placido.

Nel 2012 realizza il lungometraggio, Itaker – Vietato agli italiani, acclamato dalla critica e distribuito in sala da Cinecittà Luce. Il film è interpretato da Francesco Scianna, Monica Bîrlădeanu e dallo stesso Michele Placido che collabora anche alla sceneggiatura.

Itaker narra la storia di un bambino orfano di madre che emigra in Germania alla ricerca del padre. E ci riporta indietro alla fredda Germania industriale degli anni ’60, e ai suoi lavoratori multietnici: italiani soprattutto, “Itaker” in tono dispregiativo, turchi e altri disperati. La fotografia dai toni decolorati tinge l’ambiente dell’immigrazione di quei tempi, non molto distante da quella di oggi.

A seguire, il consueto spuntino di pane e olio.